Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Approfondimenti

Selvatica: un’esperienza enogastronomica tra gli ulivi del Cilento

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 27/06/2020 11:59
Condividi
InfoCilento
4 min di lettura·Aggiornato il 27 Giugno 2020, 17:03

Venerdì 3 luglio, all’ora del Crepuscolo (dalle 19:00), si darà il “Benvenuto” a Selvatica nel suggestivo scenario dell’uliveto dell’Azienda agricola Le Starze tra le colline di Pattano, frazione di Vallo della Lucania (SA). Selvatica è un appuntamento che racchiude in sé lo spirito pieno del “vivere mediterraneo”, per questo è più di un evento enogastronomico: è un luogo, un tempo ed un’esperienza, è la risposta all’esigenza di ritornare a vivere in uno spazio incontaminato, il piacere di scoprire nuovi sapori, di gustare del buon vino, ascoltare musica e tornare ad una convivialità lenta e intima.
Siamo nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, a pochi km dalla costa, immersi in una natura vera, tra macchia mediterranea e uliveti. L’area (comodamente raggiungibile in auto) è organizzata per offrire ai partecipanti spazi esclusivi e nello stesso tempo poter assistere a quanto accade nei diversi contesti allestiti per l’evento. Infatti, ogni serata prevede diversi momenti che si sviluppano dal crepuscolo fino al dopo cena.

All’arrivo lo staff accompagna il gruppo o la coppia presso il “proprio ulivo” dove si potranno accomodare su cuscini e coperte realizzati a mano, adagiati su un letto di fieno, e consumare le prelibatezze proposte nel cestino da “pic nic sotto le stelle”.
Ogni venerdì viene proposto un menù diverso curato da uno chef del territorio, utilizzando le eccellenze del Cilento e in particolare i presidi Slow Food. I vini proposti per la serata di apertura sono quelli della vicina cantina Cobellis, i cui vigneti si possono ammirare lungo la strada che porta alle Starze. Ad ogni appuntamento vi sarà una cantina ospite, rigorosamente del Territorio.

Per la serata del debutto di “Selvatica” il focus enogastronomico sarà incentrato sull’utilizzo delle erbe spontanee; a curare la preparazione delle pietanze sarà Maria Maura Lisanti, che in 20 anni di ricerche ha raccolto e rielaborato antiche ricette proposte in diversi eventi, oltre a curare laboratori sulla raccolta e preparazione delle erbe e dei fiori della ricca biodiversità del Cilento. La cuoca, oltre alle pietanze contenute nel cestino, preparerà uno “speciale piatto” e il dolce che saranno serviti sotto gli ulivi dallo staff.
Gli organizzatori propongono una formula adatta anche ai più piccoli con un menù dedicato, previa prenotazione. Una piacevole e vivace musica accompagnerà questo primo momento di Selvatica.
Le erbe e i fiori restano il tema della notte di Selvatica la cui area bar verrà curata dal bar tender Dario Tortorella, che per l’occasione ha ideato nuovi cocktail ispirandosi e utilizzando anche le piante della macchia mediterranea locale.
La selezione musicale e il Dj set verrà curato dall’estro psichedelico di Dj Mariella Sica.

Il costo dell’evento è di 30 euro che comprende: il menù proposto, un calice di vino a persona, acqua e accesso a tutte le aree dell’evento.
É possibile prenotare il menù bambini al costo di 10 euro.

Ѐ possibile anche l’ingresso post cena (dalle ore 22:30) al costo di 8 euro con una consumazione compresa.

Info e prenotazioni al numero: 342 5392826.
Segui sulle pagine fb: selvatica
e instagram: selvatica_event

L’evento sarà organizzato nel rispetto della normativa COVID-19. Gli spazi aperti e le postazioni distanziate permetteranno lo svolgimento della serata in piena sicurezza.

IL GRUPPO CREATORE DI SELVATICA

Il progetto è il frutto della collaborazione di tre giovani cilentani: Veronica Ripoli, Vera Masarone, Mario Di Bartolomeo. Consapevoli dell’importanza di far conoscere “luoghi” dell’area Parco e farli vivere riportando le persone in una dimensione che non sia più semplice “paesaggio” da scorrere con lo sguardo mentre si viaggia in auto.
L’idea è quella di valorizzare così le produzioni locali e far riscoprire il valore della terra, la bellezza di una serata trascorsa all’aria aperta sotto le stelle, il ritorno ad una convivialità lenta e intima.
L’obiettivo che questi giovani si pongono è quello di promuovere il territorio, generare una proposta creativa in direzione di un turismo consapevole ed esperienziale. In questo modo vogliono contribuire alla costruzione del proprio futuro e quello di altri loro coetanei nel Cilento

Altre notizie di Approfondimenti
  • Gargoyle di Alfredo Vassalluzzo vince il Premio Publio Virgilio Marone3 Novembre 2026
  • Liquidi per lo svapo: pronti, scomposti e basi. Cosa cambia e come orientarsi29 Ottobre 2026
  • La scarpa destinata a durare: materiali, costruzione e manutenzione27 Ottobre 2026
  • Accessibilità digitale nelle PA: come costruire una città inclusiva attraverso la tecnologia27 Ottobre 2026
Tutte le notizie di Approfondimenti →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?