Attualità

Gestione rifiuti nel Cilento: questa mattina incontro tra i sindaci

Possibili tre impianti per il trattamento dei rifiuti sul territorio

Fiorenza Di Palma

24 Giugno 2020

Importante incontro questa mattina presso l’aula consiliare del Comune di Vallo della Lucania tra gli amministratori cilentani e il direttore dell’ATO per i rifiuti Bruno Di Nesta. Il confronto ha riguardato proprio la gestione del ciclo rifiuti. L’ipotesi è di realizzare due sub-ambiti territoriali nel Cilento, uno per l’entroterra ed un altro per l’area costiera. Spetterà ai sindaci valutare e delineare le loro proposte che saranno poi sottoposte all’attenzione di Regione e dell’Ente d’Ambito territoriale. Ma l’incontro di questa mattina è stato fondamentale anche per chiarire la situazione degli impianti per i rifiuti presenti sul territorio.

Tra questi quello di Castelnuovo Cilento. L’iter per la sua realizzazione va avanti. Un ulteriore sito di compostaggio potrebbe sorgere nel Comune di Santa Marina, così come proposto dal primo cittadino Giovanni Fortunato. Il comune ha già presentato all’ATO e alla Regione Campania uno studio di fattibilità. L’impianto dovrebbe essere in grado di gestire 10mila tonnellate di rifiuti. La discussione verte però su chi sarà il soggetto che ne avrà la competenza: da Santa Marina chiedono che la gestione resti locale mentre l’Ato punterebbe ad affidarlo ad Ecoambiente, società in house.

Sarà Ecoambiente anche a gestire l’impianto di Vallo Scalo chiuso da tempo, ma per il quale esiste uno studio di fattibilità per la riattivazione. Diventerà una piattaforma di selezione rifiuti nobili.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home