Forlenza
CilentoPolitica

Pisciotta: sospensione tributi e lavori edili anche in estate. Le richieste della minoranza

Protocollate due istanze in comune

PISCIOTTA. Tributi comunali e lavori edili. Sono l’oggetto di due interpellanze dirette all’amministrazione Liguori da parte dei consiglieri Antonio Fedullo, Aniello Marsicano e Carmelo Antonio Mautone. Con la prima richiesta si chiede di sospendere i pagamenti di imposte, tasse e tributi comunali almeno fino al 30 settembre; di prorogare alla stessa data i termini di scadenza relativi agli atti di accertamenti esecutivi; di ridurre la Tari per le attività professionali, artigianali, commerciali e turistiche; di prevedere la possibilità di rateizzazione delle somme dovute.

“Il Comune – evidenziano dalla minoranza – ha la possibilità di sospendere i pagamenti dei tributi locali”, una necessità considerato che molte attività avrebbero avuto una riduzione dei fatturati superiore al 50% a causa dell’emergenza covid. L’Ente dovrebbe avere già a disposizione i fondi per far fronte ai mancati in cassi: i 16mila euro per la realizzazione degli impianti di filodiffusione a Pisciotta e Rodio “opere meritorie ma forse al momento meno contestualizzati”, fa sapere il gruppo consiliare Una mano per Pisciotta.

La seconda richiesta è relativa alle attività edilizie: sospese fino al 4 maggio per l’ordinanza regionale dovuta all’emergenza coronavirus, queste rischiano di restare nuovamente bloccate dall’1 luglio al 15 settembre in virtù di un’ordinanza sindacale. Ma visto il precedente periodo di sospensione i consiglieri Fedullo, Marsicano e Mautone sollecitano l’Ente a garantire l’esecuzione delle opere “non impattanti per tutto il periodo estivo, con orari e modalità ben definite o in alternativa prevedere la sospensione per un periodo massimo di un mese”.

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it