Attualità

Alta Velocità in Cilento e investimenti per il Sud: si realizza proposta del senatore Castiello

"Il Cilento è al centro di questa nuova politica dei trasporti ad Alta Velocità verso il Sud, a differenza di quanto avvenuto finora"

Comunicato Stampa

4 Giugno 2020

Senatore Francesco Castiello

«I treni ITALO e FRECCIAROSSA dal 14 giugno 2020 prolungheranno la corsa a sud di Salerno, con fermate nel Cilento, realizzando collegamenti diretti ad Alta Velocita tra il Nord del Paese e il Mezzogiorno» ha annunciato il senatore del Movimento 5 Stelle Francesco Castiello.

Il Presidente del Consiglio Prof. Conte ha attuato una importante proposta contenuta nel “Manifesto per il Mezzogiorno”, consegnatogli dal senatore Castiello, durante il convegno sul Mezzogiorno svoltosi a Vallo della Lucania il 29 novembre 2019, con la presenza di 100 sindaci. Il documento, contenente 10 proposte per il rilancio del Mezzogiorno, ha come obiettivo quello di presentare al Governo nuove idee per ridurre il divario tra Nord e Sud, rimuovere gli ostacoli che limitano lo sviluppo economico e rilanciare l’economia del Mezzogiorno.

 «Il Sud è al centro della politica di questo Governo, tant’è che i collegamenti ferroviari diretti Nord/Sud ad Alta Velocità arrivano soltanto ora, grazie all’impegno del M5S.» – dichiara il senatore Castiello. «Per recuperare il gap infrastrutturale del Mezzogiorno, con tempi e investimenti ragionevoli, questo Governo ha previsto l’avvio dello studio di fattibilità per realizzare sulla linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria l’Alta Velocita di Rete (AVR), al fine di adeguare il tracciato esistente agli standard previsti per renderlo percorribile alla velocità di 200 km/h.»

«Il Cilento è al centro di questa nuova politica dei trasporti ad Alta Velocità verso il Sud, a differenza di quanto avvenuto finora. Nelle stazioni ferroviarie del Cilento, dal 14 giugno fermeranno quotidianamente sia i treni ITALO che i treni FRECCIAROSSA, che circolano sulla direttrice Torino-Reggio Calabria. Un risultato straordinario, se si pensa che attualmente non fermano neanche i Frecciargento che collegano Roma a Reggio Calabria. Questo importante risultato servirà per rilanciare e potenziare l’economia turistica del territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.» ha continuato il senatore Castiello.

«La politica dei trasporti della Regione Campania, che in questi anni ha stanziato ingenti finanziamenti pubblici per prolungare il Frecciarossa nel Cilento, limitatamente ai week end del periodo estivo, purtroppo risulta inadeguata agli interessi dei cittadini. Grazie al Movimento 5 Stelle, FRECCIAROSSA e ITALO collegheranno quotidianamente il Cilento, senza la necessità di impiegare milioni di euro di risorse del bilancio della Regione Campania.

Questi risultati costituiscono un punto di partenza e non un punto di arrivo. Occorre lavorare concretamente per creare nuovi collegamenti ad Alta Velocità, su altre direttrici Nord-Sud, cercando di istituire – specialmente nel periodo estivo – fermate ad Alta Velocità anche nelle altre stazioni del Cilento, prestigiose mete turistiche, quali Paestum, Pisciotta-Palinuro e Centola-Palinuro-Marina di Camerota.» conclude Castiello.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Finanza al servizio del territorio: Casal Velino lancia il dibattito su pesca, agricoltura e artigianato

Appuntamento giovedì 17 luglio alle ore 18:30 presso la Sala Convegni del Molo di Sopraflutto del Porto di Casal Velino Marina

Emergenza caldo nelle carceri: dalla Fondazione Forense di Salerno ventilatori per il carcere

La Fondazione ha deliberato l’acquisto di ventilatori da destinare agli ospiti dell’istituto penitenziario

Agnone Cilento: intervento congiunto per ripristinare la legalità nel porto di San Nicola de’ Lembi

Blitz nell'area portuale, rimosse sessanta unità navali, alcune ormeggiate in varie aree del porto in modo totalmente abusivo

Esodo per le vacanze, Anas: traffico da bollino rosso

Si intensifica il traffico. Tra le strade con i maggiori flussi di veicoli anche la SS18 e la A2 del Mediterraneo

Lavori al Dirceu, Ebolitana “sfrattata” nell’anno del centenario

Dalla società un appello all'amministrazione comunale: «Riconsideri la decisione e valuti tutte le situazioni percorribili»

Ernesto Rocco

11/07/2025

L’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi compie un anno: oltre 400mila passeggeri in 12 mesi

Si terrà questa mattina, alle ore 10:30 presso il Salone dell'Aeroporto, un incontro per illustrare il bilancio del primo anno di attività alla presenza del Presidente De Luca

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Torna alla home