Attualità

Centola – Palinuro: ecco il piano per un’estate sicura

Il Comune punta a garantire massima sicurezza a cittadini e vacanzieri con un piano condiviso anche con la minoranza

Ernesto Rocco

21 Maggio 2020

Estate 2020, il Comune di Centola si prepara a fronteggiare i notevoli flussi turistici in arrivo con la necessità di evitare gli assembramenti e garantire il rispetto delle disposizioni previste per l’emergenza covid. A tal proposito l’Ente è pronto a garantire il distanziamento sociale, anche sulle spiagge libere. Dopo un confronto con amministratori locali e rappresentanti degli enti sovracomunali, gruppi di protezione civile e rappresentanti di categoria, sono state immaginate una serie di regole condivise dal consiglio comunale.

Il distanziamento sulle spiagge di Palinuro

Si punterebbe all’acquisto e all’installazione di 400 basi per ombrelloni che verranno installate a distanze fisse e saranno a disposizione dei bagnanti, evitando così che gli stessi si posizionino irregolarmente e a distanze ravvicinate. Previsti 30 posti presso il porto, 75 al lato destro e altrettanti al lato sinistro della spiaggia nei pressi del campo sportivo, 60 frontalmente. E ancora 80 nella zona adiacente le dune, 40 presso il Club Med e nella zona adiacente l’hotel Saline. Complessivamente sono 7 le postazioni.

L’Ente, inoltre, è pronto a valutare l’approvazione di un regolamento che disciplini gli orari di utilizzo della spiaggia con cambi dei bagnanti ogni sei ore.
Basi e paletti saranno acquistati col contribuito della Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo che garantirà anche la cartellonistica, i contenitori per la raccolta differenziata, i posacenere.

I controlli e l’assistenza

Il Comune come negli anni precedenti garantirà il servizio di salvamento, anche attraverso cani. I controlli saranno affidati ai vigili che monitoreranno le principali arterie del paese, le spiagge ed effettueranno controlli a campione nelle strutture ricettive. I caschi bianchi saranno dotati anche di termoscanner. Si punta inoltre ad implementare la videosorveglianza.

Previste 22 postazioni di assistenza e informazione: 5 mobili e le altre dislocate tra spiagge, porto, parchi giochi, impianti sportivi, mercati, biblioteche.

Mercati e luoghi pubblici

L’Ente punta a regolamentare anche i mercati garantendo il distanziamento e accessi scaglionati; un regolamento fisserà le regole per gli uffici pubblici, i luoghi culturali e i parchi giochi. Non saranno in secondo piano la promozione del territorio e iniziative a sostegno della mobilità sostenibile attraverso bici e mezzi elettrici (l’Ente è pronto a posizionare 4 punti di ricarica). Anche il Parco farà la sua parte e la minoranza consiliare collaborerà alla buona riuscita delle iniziative.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home