Attualità

Paestum, 57mila euro per il ripristino del percorso tattile per non vedenti

Un intervento da tempo richiesto

Ernesto Rocco

19 Maggio 2020

Museo Paestum

CAPACCIO PAESTUM. Oltre 57mila euro per i lavori di ripristino e messa in sicurezza dei percorsi tattili per non vedenti siti in via Magna Graecia. Un’opera richiesta da tempo, considerato che il percorso risulta danneggiato in più punti e già da tempo si parla del suo ripristino. Fin ad adesso, però, nessun intervento concreto era stato posto in essere.

Ora l’amministrazione Alfieri ha dato il via libera alla perizia relativa ai lavori redatta dal geometra Antonio Franco, con una spesa di 57500 euro. I fondi arriveranno dal bilancio comunale; spetterà ora agli uffici provvedere all’attuazione dell’intervento.

Il percorso era stato realizzato anni fa nell’ambito del Progetto Arcus Beni culturali “La cultura senza barriere”. Ma negli anni, il passaggio di auto lo ha danneggiato compromettendone la funzionalità. Oggi, infatti, presenta numerose buche, come evidenziato anche in una relazione della polizia municipale, che lo rendono inutilizzabile. Di qui la decisione dell’amministrazione comunale di procedere al ripristino con un intervento risolutivo di manutenzione straordinaria.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Incendio a Santa Marina, distrutto uliveto

Sul posto, per domare il rogo, anche un mezzo aereo

Torna alla home