Attualità

No alle antenne 5G a Torraca. Il sindaco Francesco Bianco: “Meglio piantare un albero”

Il divieto di sperimentare, installare e diffondere sul territorio del Comune impianti con tecnologia 5G perché non ci sono studi sugli effetti sulla salute.

Vincenza Alessio

1 Maggio 2020

Cresce, ogni giorno, il numero dei Comuni che si schierano contro la tecnologia del 5G, nuovo standard della comunicazione tecnologica capace di assicurare per la telefonia mobile prestazioni e velocità superiori a quelle attuali.
Un vantaggio che presenterebbe, però, dei rischi per la salvaguardia dell’ambiente e la salute dei cittadini.
Anche nel Golfo di Policastro, il tema è risultato particolarmente sensibile e i sindaci iniziano a manifestarsi in maniera decisa contro il 5G per la tutela della cittadinanza.
Dopo il provvedimento del Sindaco di Sapri Antonio Gentile, arriva anche il no del Comune di Torraca alla sperimentazione e all’istallazione del 5G all’interno dell’area comunale.
Con l’ordinanza n.14, firmata in data odierna primo maggio dal primo Cittadino Francesco Bianco, infatti, viene vietata “in applicazione del principio di precauzione sancito e riconosciuto dall’Unione Europea, a chiunque di sperimentare, installare e diffondere sul territorio del Comune di Torraca impianti con tecnologia 5G in attesa di dati scientifici più aggiornati fra i quali la nuova classificazione della cancerogenesi delle radiofrequenze 5G annunciata dall’International Agency for Research on Cancer e prendendo in riferimento i dati scientifici più aggiornati e già disponibili sugli effetti delle radiofrequenze, che evidenziano l’estrema pericolosità per la salute dell’uomo»
A guidare la decisione del Sindaco Bianco è, dunque, la prudenza nell’installare milioni di nuove antenne, mancando qualsiasi studio preliminare sulla valutazione del rischio sanitario e sull’ecosistema.
“Meglio piantare un albero che un antenna, salvaguardiamo e tuteliamo la salute del nostro territorio e di chi ci vive – dichiara – invito tutti i sindaci del nostro comprensorio a fare lo stesso”.
Un argomento che, nell’ultimo mese di pandemia da Covid-19, ha creato e continua a creare un grande dibattito, suscitando soprattutto sul web molteplici fake news, tra cui quella secondo cui la tecnologia 5G aumenterebbe il rischio di infettarsi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ristori alluvione: ad Agropoli arrivano i pagamenti attesi da trenta mesi

Agropoli eroga finalmente i ristori alle PMI danneggiate dall'alluvione del novembre 2022. Un sollievo per le aziende dopo trenta mesi di attesa

Capizzo celebra San Mauro Martire: fede, tradizione e festeggiamenti l’11 luglio nel cuore del Cilento

San Mauro Martire è invocato in particolare contro la tosse e la sciatalgia

Concepita Sica

11/07/2025

Agropoli: tutto pronto per l’inizio della InfoCilento Cup 2025

Appuntamento lunedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Greca Beach Arena, in zona Lido Azzurro

Cardile: incendio in loc. Murate, necessario l’intervento dei vigili del fuoco e squadre antincendio

È stato domato un incendio che si era innescato nel pomeriggio di oggi a Cardile, frazione del Comune di Gioi, in loc. murate nei pressi del cimitero. Necessario l’intervento dei […]

Antonio Pagano

11/07/2025

Tensione all’interno del Gal Pesca Magna Graecia: risponde il Presidente Rizzo

Al centro del dibattito vi sarebbe soprattutto il ritardo con cui si sta procedendo all'interno dell'organizzazione

Giungano, un’estate ricca di eventi: il clou la festa della pizza

Ai microfoni di InfoCilento il primo cittadino, Giuseppe Orlotti, ha svelato le iniziative in programma già a partire dalle prossima settimana

Ernesto Rocco

11/07/2025

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

11/07/2025

Policastro Bussentino: al Convento di San Francesco l’XI Memorial Maria Dorotea Di Sia

Una giornata ricca di spunti e di idee per combattere il fenomeno degli incidenti stradali, che rappresenta uno delle prime cause di morte tra i giovani

Capaccio Paestum, Polizia Municipale ritrova un motociclo rubato. Riconsegnato al proprietario

Il mezzo era intestato ad un uomo residente in provincia di Napoli che ne aveva denunciato il furto

Torna alla home