InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cestino rifiuti
    Battipaglia investe nel decoro urbano: in arrivo 125 nuovi cestini per il centro
    18 Gennaio 2026
    Municipio Sapri
    Sapri si difende: ok ai lavori di risanamento idrogeologico ed idraulico del centro abitato e delle aree a monte
    18 Gennaio 2026
    Florovivaismo
    Florovivaismo italiano ai massimi storici: la Campania si conferma tra i leader del settore
    18 Gennaio 2026
    Aquara, il sindaco Marino: “Attivi per promuovere i nostri vini e creare lavoro”
    17 Gennaio 2026
    Panorama Roccadaspide
    Aree Interne della Provincia di Salerno insieme per la costituzione di una DMO
    17 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Acciaroli, anziana gravemente ustionata in casa: elitrasportata al Cardarelli di Napoli
    17 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Eboli, nuova inchiesta sulla chiusura della comunità alloggio per minori: in corso ulteriori accertamenti
    17 Gennaio 2026
    Tribunale di Salerno
    Agguato al barista di Salerno, domiciliari confermati per Fabio Damiani. Per il fratello chiesti 15 anni
    17 Gennaio 2026
    Polizia Municipale
    Capaccio Paestum, scatta il Daspo per un 32enne indiano
    17 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Vibonati, paura al bar: 18enne armato di scacciacani fermato da poliziotto fuori servizio e carabinieri
    17 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, Gentile fuori dal Consiglio provinciale: “Rafforzare l’impegno sul territorio”
    17 Gennaio 2026
    Eboli: Fratelli d’Italia presenta mozione di sfiducia al sindaco Conte. A InfoCilento parla il capogruppo, Damiano Cardiello
    17 Gennaio 2026
    Salerno attende il commissario. Polemiche delle minoranze dopo le dimissioni di Napoli
    17 Gennaio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Sinistra Italiana e AVS: “Serve una nuova coalizione di centrosinistra”
    17 Gennaio 2026
    Simona Corradino
    Capaccio Paestum, parole offensive verso le donne in Commissione consiliare: i consiglieri comunali denunciano “episodio grave”
    17 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli si arrende di misura: a Ischia decide un solo punto
    17 Gennaio 2026
    Promozione: pari tra Poseidon e Agropoli
    17 Gennaio 2026
    Eccellenza, non basta un tempo al Santa Maria: pari nello scontro diretto casalingo con il Puglianello
    17 Gennaio 2026
    Eccellenza: Ebolitana sconfitta dal Costa D’Amalfi
    17 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Salernitana: domani il match contro l’Atalanta U23, le ultime di formazione
    17 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Si avvicina il 4 maggio: ecco cosa sarà possibile fare

Si attende l'annuncio di Conte, intanto ci sono le prime indiscrezioni

Redazione Infocilento
26 Aprile 2020
Condividi

Il fatidico 4 maggio è vicino. Il Governo con il suo gruppo di esperti è pronto a stabilire le regole della Fase 2. Conte tra questa sera e lunedì annuncerà la decisioni prese agli italiani. Al momento le discussioni sono ancora in corso. Non ci sono dubbi che sarà necessario utilizzare le mascherine, in particolare al chiuso e nei mezzi di trasporto pubblico. Si va verso l’paertura di parchi e musei. Ci si potrà muovere all’interno della propria regione e fuori, qualora si dovrà raggiungere il posto di lavoro.

Non apriranno il 4 maggio i centri commerciali, ma si potrà fare il bagno al mare, seppur con le dovute cautele. Il problema riguarda sempre gli assembramenti. Se è vero che si punta a dare la possibilità a tutti di far visita ad amici e parenti, c’è poi il dubbio di come evitare feste con troppe persone.

Vediamo per ora quelli che dovrebbero essere i capisaldi della fase 2:

Leggi anche:

Barbecue in montagna a Monte San Giacomo: sanzionati 12 boscaioli

Balneazione anche in fiumi e laghi
Chi abita in zone di mare o nei pressi dei laghi o dei fiumi può tranquillamente fare il bagno. Purché «individualmente e comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona», chiariscono dal sito di Palazzo Chigi. Il via libera è possibile già dalla fase 1, quindi da oggi. Le spiagge però devono trovarsi vicino casa. «Senza – spiegano dal governo – che si renda quindi necessario l’utilizzo di mezzi di locomozione pubblici o privati, né significativi spostamenti».
Sì alle cene tra amici, no alle tavolate
Con la fine del lockdown non saranno più vietate le cena tra amici, in casa. Ma, la raccomandazione che sembra emergere è quella di evitare le tavolate. Dunque insieme sì, ma in pochi. E possibilmente in spazi molto larghi. Un modo per cercare così di rispettare il distanziamento tra le persone.
Uno scenario complicato, soprattutto per quanto riguarda i controlli. In poche parole, saranno vietate le feste private, nelle case e nelle ville. Ma una pizza tra pochi intimi non sarà più un tabù.

Nelle aree verdi niente giochi per i bimbi
Dal 4 maggio riapriranno i parchi, le ville e i giardini pubblici. All’interno di queste aree sarà possibile camminare e svolgere attività sportive purché in maniera individuale e rispettando il distanziamento di almeno un metro dalle persone. Non sarà possibile, invece, giocare a calcio, basket e volley tra amici. Allo stesso tempo c’è un dibattito in corso sulle aree giochi dei bambini. Dovranno essere monitorate per evitare raggruppamenti. Altrimenti l’indicazione è quella di proibirne l’utilizzo.

Lo shopping
Nella prima fase della ripartenza i centri commerciali (al di là di quelli che vendono generi alimentari) rimarranno chiusi. Stesso discorso anche per i mercati rionali. Il caffè sarà possibile prenderlo ad asporto invece, così come il cibo dei ristoranti. Alcune regioni, come Veneto e Toscana, hanno già autorizzato questo tipo di servizio per venire incontro alla crisi di questo segmento commerciale. Mascherina e guanti saranno obbligatori per chi entrerà nei negozi e in tutti i locali pubblici.

I divieti non potranno essere allentati
Le date e le modalità di riapertura saranno valide per tutto il territorio nazionale. Questo non vuol dire che le Regioni non avranno un ruolo perché potranno tenere chiusi alcuni settori. Le Regioni però non potranno aprire più settori o anticipare alcuni riavii. Resterà il potere dei prefetti di autorizzare riavvii di singole imprese a seconda di esigenze strategiche o particolari. L’intero piano ruoterà intorno all’indice di contagio (l’ormai famoso fattore R0) che non a caso oggi è stato indicato Regione per Regione dall’Istituto Superiore di Sanità.

Le uscite con tutta la famiglia
Nella fase due saranno possibili anche le passeggiate delle famiglie. A differenza di quanto sta accadendo e durerà fino al 4 maggio, i bambini potranno camminare per strada con entrambi i genitori.
Al momento, come si sa, questo non è consentito. I piccoli possono uscire nei pressi di casa in compagnia di un solo genitore. Le famiglie, invece, non saranno obbligati a rispettare il distanziamento di almeno un metro. Ma il nucleo di persone non potrà comprendere altri componenti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Vallo, 28enne guarito da Covid e pronto a tornare a casa
Articolo Successivo Coronavirus: negativi i tamponi ad Agropoli e Montecorice
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.