Forlenza
AttualitàCilento

Porto di Scario: a cinque mesi dalle mareggiate al via i lavori

Ieri mattina hanno preso il via i lavori finanziati dalla Regione Campania per circa 151mila euro

SAN GIOVANNI A PIRO. Al via i lavori al porto di Scario. A circa 5 mesi dalle mareggiate che hanno danneggiato il molo ha aperto il cantiere che garantirà il suo ripristino. Un intervento cominciato in tempi brevissimi, a meno di due mesi dal finanziamento e ad un mese dall’avvio della gara d’appalto. I lavori interessano il muro del molo del porto di Scario, divelto dalla forza delle onde durante le mareggiate dello scorso novembre.

Lavori al Porto di Scario: il finanziamento della Regione

Il Comune, guidato dal sindaco Ferdinando Palazzo, chiese immediatamente interventi e provvide a richiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale considerati i danni sul territorio e l’importanza dell’infrastruttura. Nel febbraio scorso la Regione Campania stanziò i fondi per il porto di Scario: 151.614 euro il finanziamento arrivato da Palazzo Santa Lucia per la sistemazione e la messa in sicurezza del molo.

L’iter per i lavori

A metà marzo il Comune, in piena emergenza coronavirus, avviò la gara d’appalto che una volta portata a termine ha permesso di cominciare i lavori. Ieri mattina i mezzi meccanici sono entrati in azione presso il porto di Scario. I lavori nella località costiera sono stati salutati con entusiasmo dal sindaco Ferdinando Palazzo che ha parlato di questi interventi come un sinonimo di “rinascita”. Il primo cittadino ha ringraziato quanti hanno collaborato affinché “una infrastruttura fondamentale potesse finalmente iniziare a rinascere”.

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista in alcune televisioni locali.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it