Attualità

Salento: mascherine per tutti? Non abbiamo i fondi

Niente mascherine. Il sindaco avverte i cittadini e aggiunge: "Non corriamo dunque dietro a provvedimenti puramente populistici che fanno gli altri comuni"

Luisa Monaco

18 Aprile 2020

Gabriele De Marco

SALENTO. Diversi comuni, anche del comprensorio cilentano, stanno provvedendo in questi giorni a distribuire le mascherine alla popolazione. Queste presto saranno obbligatorie e anche per ragioni cautelative si sta cercando di consegnarle a quante più persone possibile affinché le utilizzino fin da subito nelle poche attività quotidiane consentite. A Salento, invece, la distribuzione non avverrà. Lo ha detto a chiare lettere il sindaco Gabriele De Marco che ha voluto chiarire la question e spiegare anche le ragioni.

“Data la franchezza che contraddistingue l’operato della mia Amministrazione con la cittadinanza è bene fare chiarezza una volta per tutte con la questione mascherine”, esordisce il primo cittadino, uno che non ha peli sulla lingua. Ma quali sono i motivi di questa scelta? “A parte la difficoltà dell’approvvigionamento che tuttora persiste, noi abbiamo ragionato cosi: Le mascherine che abbiamo acquistato e che ancora acquisteremo le diamo unicamente ai Nostri operatori e a coloro che servono piu’ di altri; vigili, operatori ecologici, Protezione civile, impiegati; e, in casi eccezionali a qualche persona che non può permettersi la spesa; poi negozianti e addetti alle vendite”.

“Queste persone cercheremo di coprirle (e in modo sicuro) per tutto il tempo della pandemia – spiega De Marco – E, siccome siamo un Comune, abbiamo dovuto acquistare le mascherine Ffp, il cui costo è di oltre euro 3 l’una. Dunque non abbiamo i fondi per acquistare mascherine per tutta la popolazione; circa duemila, perché o si darebbero a tutti o a nessuno”. Il primo cittadino non risparmia stoccate agli altri comuni: le mascherine acquistate per i cittadini, infatti, non sono eterne ma dovrebbero essere sostituite, dunque ricomprate. “Dove prenderemmo i fondi per fare sempre questo? Manderemmo a gambe all’aria il Comune stesso! Non corriamo dunque dietro a provvedimenti puramente populistici che fanno gli altri comuni. E poi vi siete domandati che tipo di mascherina hanno consegnato? Quelle chirurgiche che costano poco ti proteggono solo per 4 ore!E allora mi domando che senso ha?”, conclude il sindaco di Salento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home