• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Il logo è l’anima di ogni attività

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 18 Aprile 2020
Condividi

Avere un logo aziendale non solo è importante, ma necessario. Il logo è l’anima dell’azienda, è il biglietto da visita di ogni attività; inoltre, buona parte dei clienti tende a dare fiducia alle aziende che sfoggiano un’immagine riconoscibile e curata. Il logo aziendale è un elemento che va trattato con la massima attenzione, essendo in grado di definire un’identità e aiutare le persone a fissarla nella propria mente. A conti fatti, il logo gioca un ruolo più importante di qualsiasi strategia di marketing, campagna pubblicitaria, nome o sito. Insomma, è il tassello fondamentale da cui partire per realizzare una comunicazione efficace. Ma a chi affidarsi per ottenere un logo esteticamente impeccabile e di successo? Grazie allo strumento messo a disposizione dalla piattaforma per e-commerce Shopify, è possibile creare un logo online in pochi passaggi. Ma ora focalizziamoci sulle caratteristiche che ogni logo dovrebbe avere.

Creare un logo di successo

Prendiamo come esempio alcune delle immagini utilizzate nel corso del tempo da brand di successo come Nike, Adidas, Puma, Coca Cola, etc. Cosa hanno in comune? Innanzitutto, quando si pensa a queste realtà, la prima cosa che viene in mente sono i loro loghi, tanto semplici quanto riconoscibili. Ognuno di loro, inoltre, definisce in maniera univoca l’identità aziendale, essendo unici, originali, leggibili e facilmente riproducibili. Insomma, appare evidente come avere un logo ben fatto e coerente con la propria filosofia sia il primo passo per raggiungere gli obbiettivi prefissati. Ma quali sono le caratteristiche che ciascun marchio/logo professionale dovrebbe sfoggiare?

Le caratteristiche di un logo di successo

Un logo dovrebbe rispettare alcuni canoni fissi, caratteristiche che gli consentano di essere funzionale, fruibile e riconoscibile.

  • Innanzitutto, deve essere funzionale ai propri obiettivi di mercato: in altre parole, deve servire allo scopo prefissato. A tal proposito, è importante tenere presente che nella comunicazione e nel marketing, bello non vuol dire necessariamente funzionale
  • Deve essere rappresentativo, ovvero sapersi adattare al proprio mercato di riferimento e incarnare l’anima dell’azienda
  • Un logo di successo non è scontato, ma unico e originale
  • Deve essere utilizzabile: un logo di successo dovrebbe essere applicabile a qualsiasi supporto (deve essere ben visibile sia se applicato su un cartellone pubblicitario di grandi dimensioni che su un biglietto da visita), essere ben leggibile anche riducendone le dimensioni e funzionare in bianco e nero, oltre che a colori
  • Un logo deve essere chiaro: meglio non inserire troppi dettagli, i quali rischierebbero soltanto di confondere le idee
  • Un logo dovrebbe possedere un payoff: potrebbe essere utile abbinare al nome dell’azienda e all’immagine un payoff, ovvero una breve frase che riassuma efficacemente l’identità dell’azienda. Basti pensare al claim di McDonald’s “I’m lovin’ it” o al “Just do It” della Nike. L’importante è non dilungarsi troppo (è sempre valida la regola delle tre parole che tanto successo ha riscosso negli Stati Uniti d’America!)

Continua a leggere su InfoCilento.it

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 29 ottobre: Luna favorevole per gli amici dell’Ariete. Vergine, liberatevi delle pesantezze

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Palazzo di città: focus sulle elezioni regionali

Nuovo appuntamento con Palazzo di città, programma di approfondimento politico condotto dal…

Trionfo in Coppa, la Feldi Eboli batte il Benevento 4-2 e vola ai sedicesimi

Rientro vincente per le 'Volpi' della Feldi Eboli. Dopo la lunga sosta,…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.