Approfondimenti

Il logo è l’anima di ogni attività

Redazione Infocilento

18 Aprile 2020

Avere un logo aziendale non solo è importante, ma necessario. Il logo è l’anima dell’azienda, è il biglietto da visita di ogni attività; inoltre, buona parte dei clienti tende a dare fiducia alle aziende che sfoggiano un’immagine riconoscibile e curata. Il logo aziendale è un elemento che va trattato con la massima attenzione, essendo in grado di definire un’identità e aiutare le persone a fissarla nella propria mente. A conti fatti, il logo gioca un ruolo più importante di qualsiasi strategia di marketing, campagna pubblicitaria, nome o sito. Insomma, è il tassello fondamentale da cui partire per realizzare una comunicazione efficace. Ma a chi affidarsi per ottenere un logo esteticamente impeccabile e di successo? Grazie allo strumento messo a disposizione dalla piattaforma per e-commerce Shopify, è possibile creare un logo online in pochi passaggi. Ma ora focalizziamoci sulle caratteristiche che ogni logo dovrebbe avere.

Creare un logo di successo

Prendiamo come esempio alcune delle immagini utilizzate nel corso del tempo da brand di successo come Nike, Adidas, Puma, Coca Cola, etc. Cosa hanno in comune? Innanzitutto, quando si pensa a queste realtà, la prima cosa che viene in mente sono i loro loghi, tanto semplici quanto riconoscibili. Ognuno di loro, inoltre, definisce in maniera univoca l’identità aziendale, essendo unici, originali, leggibili e facilmente riproducibili. Insomma, appare evidente come avere un logo ben fatto e coerente con la propria filosofia sia il primo passo per raggiungere gli obbiettivi prefissati. Ma quali sono le caratteristiche che ciascun marchio/logo professionale dovrebbe sfoggiare?

Le caratteristiche di un logo di successo

Un logo dovrebbe rispettare alcuni canoni fissi, caratteristiche che gli consentano di essere funzionale, fruibile e riconoscibile.

  • Innanzitutto, deve essere funzionale ai propri obiettivi di mercato: in altre parole, deve servire allo scopo prefissato. A tal proposito, è importante tenere presente che nella comunicazione e nel marketing, bello non vuol dire necessariamente funzionale
  • Deve essere rappresentativo, ovvero sapersi adattare al proprio mercato di riferimento e incarnare l’anima dell’azienda
  • Un logo di successo non è scontato, ma unico e originale
  • Deve essere utilizzabile: un logo di successo dovrebbe essere applicabile a qualsiasi supporto (deve essere ben visibile sia se applicato su un cartellone pubblicitario di grandi dimensioni che su un biglietto da visita), essere ben leggibile anche riducendone le dimensioni e funzionare in bianco e nero, oltre che a colori
  • Un logo deve essere chiaro: meglio non inserire troppi dettagli, i quali rischierebbero soltanto di confondere le idee
  • Un logo dovrebbe possedere un payoff: potrebbe essere utile abbinare al nome dell’azienda e all’immagine un payoff, ovvero una breve frase che riassuma efficacemente l’identità dell’azienda. Basti pensare al claim di McDonald’s “I’m lovin’ it” o al “Just do It” della Nike. L’importante è non dilungarsi troppo (è sempre valida la regola delle tre parole che tanto successo ha riscosso negli Stati Uniti d’America!)

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

4 luoghi italiani da scoprire: bellissimi ma ancora poco conosciuti dai turisti stranieri

L'Italia è un paese ricco di meraviglie, molte delle quali ancora lontane dai circuiti del turismo internazionale. Tra paesaggi mozzafiato, borghi medievali e angoli di natura incontaminata, esistono luoghi che offrono esperienze autentiche e sorprendenti.

Viaggio in Cilento: consigli pratici e cosa vedere

Il Cilento è una delle aree meno battute dal turismo di massa in Campania, ma offre una ricchezza paesaggistica e culturale sorprendente. Situato a sud della provincia di Salerno, questo territorio rientra in larga parte nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, un’area protetta che abbraccia montagne, colline, borghi antichi e una […]

Casa in un borgo di mare? Idee per arredarla con stile (e buon senso)

Se hai appena comprato o ristrutturato una casa in un borgo di mare del Cilento, ti starai chiedendo come arredarla senza perdere il carattere del posto.

Scadenza vicina per gli sconti MD: fino al 50% su una vasta selezione

Affrettati! Fino al 1° giugno, MD Gruppo Infante ti aspetta con sconti imperdibili fino al 50% su una vasta gamma di prodotti. Qualità e risparmio per la tua spesa quotidiana.

Strategie ottimali per una trazione perfetta su terreni difficili

Le migliori strategie per migliorare la trazione su superfici inconsistenti possono trasformare un’esperienza di guida incerta in un’avventura fluida e sicura.

Ibiza: cosa vedere e fare oltre le spiagge

Le giornate trascorse in riva al mare caratterizzano gran parte delle vacanze estive. Un luogo comune da sfatare con una guida dedicata alle migliori attività alternative, originali e sorprendenti da vivere a Ibiza.ContenutiCome organizzare un viaggio nel CilentoLe località costiere da non perdereL’entroterra cilentano: borghi e percorsi naturalisticiGastronomia e prodotti locali Gli incantevoli scorci dei […]

Domenico De Rosa al Young Innovators Business Forum 2025: “Il vero imprenditore non segue lo schema: lo rompe”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha preso parte al Young Innovators Business Forum 2025, un evento di grande rilevanza che si è svolto al MEET Digital Culture Center di Milano. Organizzato da ANGI, l’incontro ha riunito esperti, innovatori, istituzioni e imprenditori per fare il punto sulle sfide e le opportunità legate […]

Implantologia dentale: dalla visita preliminare all’intervento

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria il cui obiettivo è la sostituzione dei denti mancanti mediante l’inserimento di impianti in titanio che fungono da supporto per protesi dentarie realizzate in ceramica o altri materiali idonei.Contenuti1.Implantologia e turismo dentale2.La visita preliminare3.L’inserimento dell’impianto4.I costi dell’implantologia Ricorrendo agli impianti dentali, che vengono inseriti nell’osso mascellare o in quello […]

Come preparare una sana colazione anche con frutta

A volte sottovalutiamo la potenza del primo pasto della giornata, eppure è proprio lì che possiamo decidere il tono di tutto quello che verrà.Contenuti1.Implantologia e turismo dentale2.La visita preliminare3.L’inserimento dell’impianto4.I costi dell’implantologia Una colazione sana, gustosa e soprattutto consapevole può trasformare la nostra giornata, il nostro umore e persino la nostra produttività. E no, non servono ricette da […]

L’Italia invecchia e il montascale è sempre più utilizzato: i motivi

Un fenomeno ormai consolidato, profondo edifficilmente reversibile, almeno nel breveo medio termine: l’invecchiamento della popolazione in Italia sta trasformando il volto stesso del Paese.

Guardia medica privata a Roma: come funziona, a chi è rivolta e quando conviene

La guardia medica privata a Roma è una soluzione sempre più scelta da chi cerca assistenza medica rapida, personalizzata e senza attese.Contenuti1.Implantologia e turismo dentale2.La visita preliminare3.L’inserimento dell’impianto4.I costi dell’implantologia In una città grande e complessa come Roma, avere la possibilità di contattare un medico a domicilio o ricevere supporto telefonico anche fuori dagli orari del proprio […]

Salerno, 21 maggio: convegno sull’onco-riabilitazione

Il ruolo centrale del fisioterapista sin dalla pre-habilitation. Interverrà il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

Torna alla home