CilentoCronacaGalleryIn Primo Piano

FOTO | Incendio in località Scogliera di Ascea

Incendio in località Scogliera di Ascea. Le fiamme sono state spente soltanto nella tarda serata

Incendio ad Ascea. A fuoco la Scogliera, uno dei luoghi più suggestivi del territorio. Il rogo è divampato dalla località “Chiana Torre” fino a Fiumicello. Ad accorgersi delle fiamme i carabinieri della locale stazione durante la loro normale attività di controllo. I militari hanno a loro volto allertato i vigili del fuoco, giunti sul posto intorno alle 15. Le fiamme sembravano spente ma poche ore dopo è giunta una nuova segnalazione.

I caschi rossi del distaccamento di Vallo della Lucania hanno dovuto lavorare fino a notte per avere la meglio sull’incendio, difficile da domare considerato che la zona è impervia e difficilmente raggiungibile dalle autobotti dei pompieri. Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri della Locale Stazione, guidati dal maresciallo Savino Fusco, per scoprire l’autore dell’incendio.

Sul posto era presente anche una pattuglia dei Carabinieri di Pisciotta, il personale dell’ufficio urbanistica di Ascea, con l’architetto Raffaele Vaccaro e Alessandro Rizzo. Quest’ultimo, tramite un drone, è riuscito ad intercettare le fiamme, difficili da individuare da terra.
Il fuoco si è fermato nell’ultimo tratto del Sentiero degli Innamorati, grazie proprio alla stradina del sentiero che scende dalla penultima pedana (quella su Piano del Cannone) all’ultima (quella in prossimità della Torre del Telegrafo) che ha funto da tratta rompifuoco. Da scoprire l’origine dell’incendio.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista in alcune televisioni locali.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it