Approfondimenti

E-liquid con terpeni: aromi e gusto

Redazione Infocilento

2 Aprile 2020

Le nuove varietà di canapa, nate dalle ibridazioni di semi delle genetiche più disparate, hanno trovato un successo di pubblico insperato. Le grandi aziende hanno condotto ricerche che hanno coinvolto le piantagioni più pregiate di tutto il mondo per arrivare a dei risultati innovativi e in linea con le aspettative del mercato.

 

Parallelamente, si è sviluppato il commercio, anche online, dei liquidi per sigarette elettroniche contenenti i terpeni della canapa, di qualsiasi varietà. I terpeni sono infatti le sostanze responsabili del gusto e dell’odore dei fiori della pianta: l’e-liquid riprodurrà il sapore di tali fiori e, quindi, sarà possibile sperimentare le nuove varietà, come per esempio la Gelato 33#, ordinabile su questo sito.

Cenni sui terpeni

 

Cosa sono i terpeni? Vi chiederete. Essi sono una delle innumerevoli sostanze presenti nella canapa e si trovano nelle infiorescenze e nelle foglie in grande quantità. Secondo alcuni studi in questa specie vegetale sarebbero rinvenibili intorno a 120 differenti tipi di terpeni e terpinoidi (i “cugini” dei terpeni).

Essi hanno una funzione protettiva, in quanto sono responsabili, come detto prima, della fragranza emessa dai fiori. L’odore pungente che le infiorescenze rilasciano è dovuto all’evaporazione di taluni tipi di terpeni volatili, i monoterpeni e i sequiterpeni, che allontanano funghi e parassiti. Talaltri, si trovano nelle foglie, rendendo il loro sapore sgradevole agli animali erbivori. Allo stesso tempo, però, il profumo delle infiorescenze è idoneo ad attirare gli insetti che contribuiscono all’impollinazione e che quindi sono fondamentali anche per la riproduzione della pianta.

In aggiunta, i terpeni più pesanti, che quindi non evaporano e non hanno influenza sull’odore, hanno invece un ruolo per quanto riguarda il sapore. Rimanendo nelle infiorescenze e nella resina, dove i terpeni si trovano, vengono percepiti a livello gustativi, quando inalati.

Da recenti studi è poi emerso che queste molecole hanno, non solo in interazione tra di loro, ma anche autonomamente, delle proprietà tali per cui ne è stato anche ipotizzato un utilizzo in ambito medico. Tra questi l’effetto sedativo, antinfiammatorio, anti-stress e antibiotico.

I vantaggi della sigaretta elettronica

 

Da quanto precedentemente detto si evince che è attraverso l’inalazione che meglio si può apprezzare il sapore della canapa. Non solo, anche gli effetti dei terpeni raggiungono più velocemente l’organismo umano quando vengono assunti sotto forma di vapore attraverso l’uso della sigaretta elettronica, in quanto vengono assorbiti immediatamente.

Il metodo utilizzato è quello dell’estrazione dei terpeni dalle infiorescenze al fine di raccoglierli in un olio, che viene poi aggiunto al liquido per sigarette elettroniche. L’olio si ottiene attraverso la spremitura del fiore o l’estrazione in corrente vapore di terpeni e terpinoidi, cui vengono aggiunti di olio di cocco o extravergine, che in parte smorzano il sapore forte della canapa. In questa maniera, essi possono essere utilizzati, oltre che come additivo per gli e-liquid, anche come oli essenziali per l’aromaterapia, una pratica allo stato attuale molto diffusa sia in centri estetici che in spa, e per l’utilizzo topico per combattere l’acne.

Tipi di liquidi per e-cig

 

Poiché vengono direttamente ricavati dalle infiorescenze della canapa, gli oli di terpeni aggiunti nel liquido per sigarette elettroniche simulano gli effetti della genetica da cui provengono agli svapatori. In questo senso, si potranno trovare in commercio degli e-liquid contenenti terpeni di tipo indica, sativa o ibrido. Quest’ultimo si ottiene attraverso l’ibridazione di piante delle altre due varietà e, di conseguenza, con la conseguenza che il liquido quando inalato produrrà un effetto più bilanciato, un mix di entrambi.

Inoltre, nei negozi online e non, sarà possibile trovare flaconi contenente l’olio puro di terpeni in diversi formati e concentrazioni, nonché liquidi per sigarette elettroniche preconfezionati, che contengono tutti gli elementi di un e-liquid pronto all’so e quindi sia il liquido di base che l’olio, anche in questo caso con percentuali variabili di terpeni.

Un nuovo settore di mercato, quello descritto, in continua espansione parallelamente agli studi sempre più approfonditi e incoraggianti nell’ambito della proprietà della canapa e soprattutto delle sostanze in essa contenute.

Lo strumento della sigaretta elettronica, dando la possibilità di inalare gli oli con concentrati di queste sostanze, svolgono una funzione importante nella diffusione di questi innovativi prodotti. Ribadiamo infatti che i terpeni hanno delle immense potenzialità sia per l’utilizzo come principio attivo di farmaci per uso medico, ma anche come integratori per la vita di tutti i giorni, per godere delle proprietà benefiche quotidianamente.

Infine, avere la possibilità di aggiungere questi oli nei liquidi per sigarette elettroniche è un modo per avvicinare il pubblico a un nuovo modo di concepire la pianta di canapa e i suoi effetti sull’uomo. Gli studi di cui abbiamo parlato innanzi hanno infatti contribuito a eliminarne la visione stigmatizzata di questa specie vegetale che è stata a lungo trascurata, aprendo un nuovo capitolo in cui, invece, è preferibile sfruttarne le proprietà benefiche.

Photo: https://www.blacknote.com/blog/ 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci. L’incontro ha visto anche la presenza del Sindaco di […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso. «Se ne va un uomo che ha […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione. A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica dei servizi e la loro reale […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Dove vivere a Milano? Come cambia la percezione dei quartieri tra vecchi e nuovi abitanti

Milano è una città che cambia volto a un ritmo incessante. Costruzioni che si moltiplicano, progetti di riqualificazione, nuovi spazi pubblici e un mercato immobiliare in continua evoluzione stanno ridisegnando i confini della città e, con essi, anche la percezione che gli abitanti – storici e nuovi – hanno dei quartieri.

La transizione ecologica e l’alluminio ad emissioni zero

La transizione ecologica è un fenomeno che sta interessando diversi settori in tutto il mondo. Le motivazioni per la riduzione decisa dell’inquinamento e della distruzione dell’ambiente sono diverse e riguardano sia la nostra salute immediata, sia quella delle generazioni future. È infatti stato calcolato dall’UNICEF che nel 2021 circa 8 milioni di persone siano morte […]

Torna alla home