Ora legale: domenica si spostano le lancette

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo torna l’ora legale. Le lancette dovranno essere spostate un’ora in avanti precisamente dalle 2.00 alle 3.00. Le giornate si allungheranno e potremo goderci la luce del sole nel pomeriggio, ma dormiremo un’ora in meno. L’ora solare tornerà soltanto a fine ottobre, nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre.

L’ora legale è stata introdotta in Italia nel 1916, durante la guerra, quando acquistare 60 minuti in più di luce a fine pomeriggio risultava strategico per la preparazione delle munizioni. Tuttavia, fino agli anni Sessanta è stata più volte soppressa, per poi essere reintrodotta nel 1966.

Indubbiamente, il cambiamento ha effetti positivi sull’ambiente: si consuma meno energia elettrica e si riduce l’emissione di anidride carbonica. Non possiamo dire lo stesso per il nostro fisico e la nostra mente: abituarsi ai nuovi ritmi è difficile e i primi giorni risentiremo sicuramente dello stress tipico del cambio stagione.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!