Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sala Consilina, due generazioni, un’unica divisa: ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    Sala Consilina: due generazioni, un’unica divisa, ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    7 Agosto 2026
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    7 Agosto 2026
    Cinghiali
    Emergenza cinghiali: “al via il Tavolo tecnico permanente della Regione Campania per una strategia efficace”
    7 Agosto 2026
    Sessa Cilento, rifiuti domestici abbandonati nel cimitero: l’indignazione del sindaco Botti e della comunità
    Sessa Cilento, rifiuti domestici abbandonati nel cimitero: l’indignazione del sindaco Botti e della comunità
    7 Agosto 2026
    Castellabate: attivato il servizio di guardia medica turistica presso la casa di comunità
    Castellabate: attivato il servizio di guardia medica turistica presso la casa di comunità
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio-Paestum-attrezzartura-spiaggia
    Capaccio Paestum: maxi blitz notturno contro l’ombrellone selvaggio: liberate le spiagge libere su 11 km di litorale
    7 Agosto 2026
    L'ultimo saluto a Gianluigi Maltese: la commozione di Foria di Centola per il 36enne scomparso sulla Cilentana
    L’ultimo saluto a Gianluigi Maltese: commozione di Foria di Centola per il 36enne morto sulla Cilentana
    7 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Salerno: 66 posti letto al posto di 24, scatta la chiusura per un ostello
    7 Agosto 2026
    Rione Pescara
    Aggressione e accoltellamento nel rione Pescara a Eboli: indagini dei carabinieri
    7 Agosto 2026
    Polizia postale
    Truffa case vacanze a Santa Maria di Castellabate: la denuncia social
    7 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Coronavirus. Sindacato attacca De Luca: terrorismo psicologico per fini elettorali

Le accuse della FISI

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 22/03/2020
Aggiornato il: 22/03/2020
Condividi

Di seguito le considerazione della Fisi Salerno in merito all’atteggiamento assunto dal Governatore Vincenzo De Luca in questa fase di emergenza coronavirus.

Mai, come in questo momento, si è visto il Presidente della Giunta Regionale Campana così arzillo nel saltare dai social alle TV, fermare persone per la strada per fargli capire quanto è importante restare a casa – mentre lui gira il mondo – , in giro per le televisioni a promettere fucilazioni, lanciafiamme e a lamentarsi di sequestri di mascherine inesistenti…che dire…vuole salvare tutti i cittadini della Campania terrorizzandoli a morte su catastrofi imminenti, quando precedentemente aveva detto: se io ho 94 anni e patologie e me ne vado al creatore il coronavirus mi ha solo accompagnato nel viaggio”. Certo questa tipo di politica non pagava , buttare acqua sul fuoco, valutare i casi e fare le dovute differenze no , non produceva like….e allora , fantasiosamente e con una dialettica “spigolosa” al grido “ghe pensi mi” nelle vesti del “ducetto” , giù a prendersela con tutti , lui che – il 07 marzo –  vantava nei confronti della Lombardia – con 154 deceduti e oltre 3.000 positivi –  “0” morti , “0” pazienti in terapia intensiva e 61 positivi….Ma cosa ha fatto fare il voltagabbana al nostro Presidente? Regioni del nord che chiedevano lo “Stato di emergenza” avranno fatto accendere una luce nella testa del nostro “Governatore Massimo” . 

In uno stato di emergenza tutto si può fare, saltano tutte le regole e avendo un ruolo istituzionale puoi decidere sulla vita di tutti….e allora …vai…chiudiamo tutto, cè un nemico invisibile da sconfiggere…e se lo “Stato” non lo fa , lo faccio io con poteri eccezionali e poi , se vuoi, denunciami ed impugna i miei atti tanto i tribunali sono chiusi e se , comunque, riesci a portarmi in giudizio chi mai , nella mia terra, mi darà torto? Il Governo?…degli incapaci!, il popolo?..degli incoscienti! , chi è contro di me?..degli imbecilli da bruciare con i lanciafiamme! E allora via con gli spot e con le “De Lucate” da far arrossire i post di Salvini dalla vergogna…Ma il massimo lo ha dato in sanità…dopo aver decretato chiusure di servizi e di attività, ridimensionato Ospedali ed accentrato le specialistiche a Napoli, ora vuoi vedere che la colpa è degli altri? Ricordiamo che la FISI, il Comune di Roccadaspide ed il Comitato per la tutela della salute hanno dovuto ricorrere al TAR per far recedere De Luca dall’ipotesi di smantellare l’Ospedale di Roccadaspide, come ricordiamo che abbiamo dovuto fare forzature mediatiche e denunce per far entrare l’Ospedale di Agropoli  nell’emergenza COVID.

Ricordiamo pure che abbiamo dovuto scrivere a Ministri e Prefetti per far avere delle disinfezioni sul territorio…Però mentre tu corri a mettere “pezze” sul suo squilibrato operato, lui ne inventa un’altra…tutti gli Ospedali dovranno garantire 20 posti letto di COVID 19 , come se bastasse una etichetta per – magicamente – far diventare esperti del settore personale preso a caso senza alcuna formazione e buttati nell’arena insieme al leone. E per fare ciò ha accorpato decine di reparti chiudendo all’utenza. Si , perchè questa è un’altra idea, chiudo tutto e regalo la sanità al privato: se vuoi una prestazione, per dirlo alla De Luca, la devi pagare….perchè da oggi è tutto chiuso, e quello che è aperto è dedicato all’emergenza COVID19 . Nella sola provincia di Salerno 14 Ospedali e 10.000 operatori dedicati a questa emergenza che ha come numeri 844 casi, 22 decessi ed 87 pazienti in terapia intensiva. Fritture di pesce in corso…le stesse del Ramada Hotel…vero “Vicienzo?”.In una Regione seria , avendo predisposto 1.000 posti letto di  Terapia Intensiva e dei COVID HOSPITAL dedicati, si sarebbe proceduti garantendo prima i D.P.I. ed i farmaci necessari facendo un cronoprogramma e procedendo per step per poi valutare gli eventi volta per volta. In Campania non si muore , oggi, solo per Coronavirus e rischiamo che domani potremmo trovarci con più morti afferenti ad  altre patologie.Ferma tutte le riorganizzazioni che hai fatto, paragonati con il Veneto che ha gli stessi dati demografici tuoi (se riesci a comprenderlo , o se lo comprendono i tuoi collaboratori) e che , pur essendo confinante con la Lombardia, sta gestendo l’emergenza senza patemi d’animo. La Campania non è la Lombardia, e tu con la tua megalomania confondi spesso fischi per fiaschi inducendo terrore ingiustificato nella popolazione e ricattando il Governo. Ipotesi di reato, queste, che valuteremo dopo il periodo di emergenza. Non abbiamo l’anello al naso: il terrorismo psicologico da te messo in campo metodicamente lo stai utilizzando per fini di propaganda elettorale, che a fine emergenza pagherai….  Ai cittadini diciamo di rispettare poche regole di buon senso ma efficaci ad evitare la diffusione dell’infezione:

  1. Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Evitare abbracci e strette di mano.
  4. Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.
  5. Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
  6. Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva.
  7. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  8. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
  9. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  10. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  11. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.                                                                                                                Il resto serve solo a diffondere terrorismo che non fa bene a nessuno. Tutti insieme responsabilmente e con i dovuti controlli senza arresti domiciliari e senza allarmismi cè la possiamo fare. Ripristiniamo gli Ospedali alle loro funzioni e concentriamo e potenziamo i posti letto di Rianimazione, di malattie Infettive e gli Ospedali dedicati, il resto è cattiva politica, quella che ci ha governato negli ultimi anni.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.