Attualità

San Giovanni a Piro esalta le sue bellezze a “L’Italia in Vetrina”

Nel format realizzato a CasaSanremo proposta l'offerta turistica e culturale del comune cilentano con il sindaco Ferdinando Palazzo e l'avvocato Franco Maldonato

Comunicato Stampa

19 Febbraio 2020

Il Comune di San Giovanni a Piro ha aderito all’iniziativa proposta dalla Confederazione Imprenditori Commercianti Artigiani Turismo e Servizi (CICAS). Il Progetto TERRE DEL BUSSENTO condiviso dal 2016, nella settimana del Festival di Sanremo, ha partecipato, da protagonista, alla kermesse sanremese nel centro congresso PalaFiori, diretto dal patron Enzo Russolillo, manager di origini cilentane; non solo musica e spettacolo dunque, ma promozione turistica e contatto diretto con migliaia di utenti a cui è stato distribuito il magazine Terre del Bussento ed il Golfo di Policastro è stato rappresentato dagli Istituti Scolastici “Leonardo Da Vinci” (Turistico) e “Carlo Pisacane” (Liceo Musicale) di Sapri, “Ancel Keys” (Alberghiero) di Castelnuovo Cilento, Istituto Tecnico per il Turismo (ITT) di Montesano sulla Marcellana.

Dieta mediterranea, borghi, paesi costieri, sport, arte, intercultura. L’intuizione di Matteo Martino, oggi coordinata dalla figlia Maria Concetta Martino realizza quella sintesi di buone pratiche amministrative e turistiche che si rincorre da anni; a tal proposito va rilevato che un territorio coeso è una proposta più forte, non solo e non tanto per una completezza dell’offerta, ma per una “visione” comune che, partendo da un’eccellenza ambientale, fonde ulteriori elementi di potenzialità turistica.

Al format “L’’Italia in Vetrina” il Sindaco Ferdinando Palazzo ha raccontato l’unicità del Comune di San Giovanni a Piro (ovvero in 45 minuti dalla montagna al mare), nonché la straordinaria bellezza del Golfo di Policastro attraversato dal fiume Bussento che immagina tutti i paesi limitrofi come le tappe di un moderno “Grand Tour”, accessibile ad ogni target e probabile nuova frontiera per il turismo internazionale. Nel medesimo programma tv la disamina culturale proposta dall’Avvocato Franco Maldonato (Direttore del Polo Museale del Comune di San Giovanni a Piro) che ha tracciato il profilo storico-culturale del territorio. La dottoressa Martino integra ai punti di forza consolidati la “narrazione emotiva”, il vero colpo di scena dell’intera offerta perché, partendo dall’esperienza individuale di ogni “viaggiatore”, si costruisce un orizzonte collettivo: Le TERRE DEL BUSSENTO, un luogo dell’anima.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home