Attualità

Gestione reflui per aziende zootecniche, da Capaccio appello alla Regione

Chiesta proroga degli adempimenti previsti dalla normativa comunitaria

Emilio Malandrino

7 Febbraio 2020

CAPACCIO PAESTUM. Gestione reflui per le aziende zootecniche, prima riunione del tavolo istituzionale promosso dal sindaco Franco Alfieri. Presenti i rappresentanti dei comuni Agropoli, Albanella, Altavilla Silentina, Eboli, Giungano e Serre. L’incontro si è concluso con un atto formale, come spiega il primo cittadino capaccese: “Abbiamo chiesto alla Regione Campania di prorogare i nuovi adempimenti che andranno a gravare su molte imprese di filiera in attuazione della normativa comunitaria di settore. Senza perdere di vista il vero, grande obiettivo: l’avvio del Programma Straordinario attraverso il quale la Regione sosterrà la creazione di moderni impianti collettivi per il trattamento dei reflui”.

Il problema che ha indotto Alfieri a convocare un tavolo istituzionale con i sindaci del territorio, nasce dalla nuova normativa comunitaria del settore che rischia di gravare sulle imprese zootecniche insediate in aree vulnerabili ai nitrati.

Con l’applicazione della normativa comunitaria, infatti, le aziende sarebbero costrette a reperire nuove superfici agricole laddove procedere allo spandimento dei reflui e ciò creerebbe non pochi problemi, anche di carattere economiche.

Eppure la Regione ha avviato già un programma per questo tipo di imprese che sostiene la creazione di impianti collettivi in grado di produrre compost ed energia grazie all’utilizzo di reflui zootecnici. Per questo si è chiesto di prorogare i nuovi adempimenti e di sostenere con forza il progetto regionale .

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Esodo per le vacanze, Anas: traffico da bollino rosso

Si intensifica il traffico. Tra le strade con i maggiori flussi di veicoli anche la SS18 e la A2 del Mediterraneo

Lavori al Dirceu, Ebolitana “sfrattata” nell’anno del centenario

Dalla società un appello all'amministrazione comunale: «Riconsideri la decisione e valuti tutte le situazioni percorribili»

Ernesto Rocco

11/07/2025

L’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi compie un anno: oltre 400mila passeggeri in 12 mesi

Si terrà questa mattina, alle ore 10:30 presso il Salone dell'Aeroporto, un incontro per illustrare il bilancio del primo anno di attività alla presenza del Presidente De Luca

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Cicerale, “Sagra delle Sagre Cilentane”: boom di presenze per il taglio del nastro con Giorgione e Porzio

Al via la "Sagra delle Sagre Cilentane" in programma fino a domenica 13 luglio

Castellabate: l’attore Marco Rossetti si presenta, tra tv e musica

Rossetti è rimasto incantato da Castellabate e ha assicurato: "Tornerò, ha preso un pezzo del mio cuore"

Torna alla home