Calcio

Alfonso Camorani: intervista con l’ex granata dopo il successo in Coppa Italia

Alfonso Camorani domenica ha vinto il suo primo trofeo d'allenatore. Il tecnico ci ha svelto il nome del suo allenatore preferito

Christian Vitale

5 Febbraio 2020

Successo di prestigio per Alfonso Camorani, ex centrocampista della Salernitana che vesti la casacca granata tra il 2001 ed il 2004.

Alfonso Camorani: successo da tecnico per l’ex calciatore

Piedimonte Matese ( CE) Camorani, ora tecnico del Tre Pini Matese, ha vinto domenica scorsa la Coppa Italia d’Eccellenza molisana, battendo, con un netto 4-0, l’Acli CB & Campodipietra. Le marcature della formazione guidata dall’allenatore campano portano le firme di Ricci, Vecchio, Tudovshi e Langellotti. L’atto finale, giocato allo stadio “Mario Lancellotta” di Isernia, ha visto una sola squadra in campo, che ha replicato il successo di dodici mesi fa, giunto contro il Comprensorio Vairano. Per Alfonso Camorani, nato a Cercola nel febbraio del 1978, questo è il primo trofeo da allenatore. Con questo successo il Tre Pini Matese si qualifica alla fase nazionale della manifestazione. Abbiamo raggiunto Alfonso Camorani per qualche battuta dopo la vittoria della Coppa.

Alfonso ormai sei avviato nella tua nuova vita da tecnico. Cosa ti ha spinto a sederti in panchina e quando hai capito di volerti cimentare alla guida di una squadra?

«Fino a maggio dell’anno scorso giocavo in questa società. Mi sentivo bene ed il mio corpo, a 42 anni, mi diceva di continuare , a  giugno, però, la società, con a capo il direttore Silvano Romagnini, mi ha proposto di iniziare ad allenare questa squadra. Ho accettato ed eccoci qua».

Domenica ti sei tolto una grande soddisfazione. Cosa hai provato e quali sono i prossimi obiettivi?

«Si, mi sono tolto una bella soddisfazione, come prima esperienza da allenatore, L’inizio non è male,  ma il merito. se abbiamo raggiunto questo obbiettivo, è di tutta la squadra. E’ importante, ora, guardare  in avanti. camminando sempre a testa alta. Inutile porci obiettivi sul medio termine,  il lavoro poi ti porta ad  arrivare con le tue forze a livelli importanti».


A quale tecnico ti ispiri e quale modulo tattico preferisci adottare?

«Il mi idolo è sicuramente Zeman, mi piace la sua idea di calcio e il suo modo di proporre calcio. Inevitabile che il modulo che preferisco sia, quindi, il 4-3-3».

Hai legato il tuo nome in particolare alla Salernitana, che ricordi hai di quegli anni?


«A Salerno devo sicuramente molto. In quegli anni sono cresciuto e maturato di sicuro, sia come uomo che come calciatore. E’ una piazza magica, che mi ha dato tanto e mi ha regalato emozioni e ricordi difficile da cancellare».

Quale altra tappa della tua carriera da calciatore non dimenticherai?

«Lecce, insieme a Salerno, è una tappa della mica carriera che ricordo con piacere. Se ho fatto degli errori sono  stati quelli di andare via da Salerno da Lecce. Mi porto nel mio cuore tutte le piazze dove ho giocato. Credo di aver lasciato sempre il segno, visto che ero un giocatore che sudava la maglia».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battipagliese: arriva il centrocampista Felice Bove. Salvatore Di Stefano nuovo segretario

a Battipagliese1929 annuncia l'ingaggio del centrocampista Felice Bove e la nomina del segretario Salvatore Di Stefano per la stagione 2025-2026, puntando su giovani talenti e profili dirigenziali esperti per rafforzare il progetto sportivo

La InfoCilento Cup accende l’estate cilentana: spettacolo e adrenalina sulla sabbia

Le gare si svolgeranno ogni sera (escluso il sabato) fino alla fine di luglio, offrendo momenti di puro divertimento per appassionati, turisti e curiosi

Polisportiva Santa Maria: tra volti e nuovi e riconferme: le novità di mercato

"Attaccamento alla maglia, legame con il territorio e voglia di continuare a difendere questi colori: la permanenza dei tre protagonisti è un segnale di continuità e di fiducia nei giovani”

Sport, Gelbison: arriva il difensore Diego Polverino

Cresciuto interamente nel vivaio giallorosso, Polverino ha vestito le maglie dell’Under 17 e dell’Under 19 del Benevento, disputando 35 partite nel campionato Primavera 2

Eboli protagonista all’Aequilibrum Cup 2025: al via il Trofeo delle Regioni di Beach Volley

La delegazione Sport Sun di Eboli parte per Locri e punta in alto nell’Aequilibrum Cup 2025, il più prestigioso torneo giovanile di beach volley

Battipagliese, riconfermato il calciatore Lorenzo Losasso: “Lotteremo e suderemo la maglia ogni domenica”

"Dopo il campionato dello scorso anno era difficile dire di no! Battipaglia è una grande piazza e io sono onorato di farne parte di nuovo quest’anno"

Battipagliese 1929: Simone Di Giacomo nuova punta per la Stagione 2025-2026

La Battipagliese 1929 annuncia l'ingaggio di Simone Di Giacomo. L'attaccante promette impegno per riportare il club nelle categorie superiori

Ernesto Rocco

14/07/2025

Castellabate, ultimo weekend di Nuoto di Fondo con le gare Uisp

Oltre 150 atleti, tra bambini e adulti, hanno preso parte alla manifestazione

Beach Soccer:  Givova Città di Agropoli Bs sconfitta in finale, ma a testa alts

La Givova Città di Agropoli Bs si arrende in finale contro il Salerno Bs nel Campionato cadetto LND Campania. Orgoglio e futuro roseo per i "delfini".

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Salernitana: domani al via la stagione, ma con la rosa a metà

Squadra pronta alla partenza per Cascia, tra una settimana la prima amichevole

Carmine Infante

12/07/2025

Battipagliese: arriva il difensore Luca Cuomo

"Difenderò questa maglia per portare la Battipagliese e i propri tifosi dove meritano"

Torna alla home