Approfondimenti

Promozione delle aziende nel Cilento: come fare

Redazione Infocilento

28 Gennaio 2020

La promozione di un’azienda che opera a livello locale è un’operazione che deve sempre essere effettuata tenendo conto di un’adeguata strategia di marketing. Sono diversi, infatti, gli aspetti da considerare per promuovere un’attività commerciale che opera in un determinato territorio, che sia il Cilento o un’altra area del territorio italiano. Molto spesso è importante rendere più efficaci le strategie di promozione per farsi trovare nel territorio in cui si opera, anche all’interno di una zona non molto ampia: a volte anche questa è un’operazione complicata, che però, se attuata con le giuste strategie, può dare molte soddisfazioni e può permettere un aumento della visibilità del brand.

L’importanza del marketing e della geolocalizzazione

È sempre consigliato rivolgersi, per impostare una strategia di marketing anche attraverso il web, a professionisti del settore, come l’agenzia di web marketing Neting. Il lavoro di un gruppo di professionisti può riuscire veramente a fornire le giuste strategie per operare nel migliore dei modi, anche nel processo che porta a far conoscere ai potenziali clienti la propria attività aziendale.

È essenziale comprendere che bisogna garantire una presenza costante anche sulla rete, per farsi trovare nell’esatto momento in cui un utente ha la necessità di un bene o di un servizio. Ecco perché è sempre più sviluppato il concetto di business locale.

Ma quali sono le corrette strategie di marketing che i professionisti del settore mettono in atto per favorire l’accrescimento del business di un’azienda anche tramite internet? Sicuramente un certo lavoro fa effettuato nel campo dell’ottimizzazione di un sito internet per i motori di ricerca.

Si tratta di un’attività importante per essere presenti sempre nel momento in cui un potenziale cliente ha la necessità di acquistare un bene o un servizio. È importante riflettere, specialmente per le attività che operano a livello locale, sulle opportunità che i motori di ricerca (come Google) danno per la geolocalizzazione dei risultati restituiti in seguito alle ricerche degli utenti di internet.

Per comprendere questo concetto bisogna riflettere in particolare sulle differenze che possono presentarsi nella prima pagina dei risultati restituiti da Google per una certa parola chiave sulla base della località in cui l’utente si trova in un preciso momento.

La prima pagina di Google per una determinata parola chiave può essere molto diversa per un utente che si trova a Palermo e per un utente che si trova a Roma.

Le altre possibilità per fare promozione

Esistono comunque diverse altre possibilità per fare promozione di un’attività locale, sia che si trovi nel Cilento sia che si trovi in qualsiasi altra località in Italia. Una delle attività principali che le aziende dovrebbero mettere in atto è quella dello sviluppo di un blog aziendale.

Si tratta di una sezione dedicata all’interno del sito internet dell’attività commerciale, che può essere utile per approfondire specifiche intenzioni di ricerca, anche a livello locale.

Naturalmente puoi lavorare localmente anche per ottenere una certa visibilità grazie ad esempio alla stampa del luogo, con interviste, notizie o comunicati stampa che puoi diffondere per incrementare la diffusione del brand della tua azienda.

Infine suggeriamo un’altra possibilità interessante, quella che permette di posizionarsi sui motori di ricerca e in particolare su Google grazie alle recensioni. Non bisogna preoccuparsi di eventuali giudizi negativi da parte degli utenti, perché se si lavora nel modo migliore si riducono le possibilità di recensioni negative.

Grazie alle opinioni da parte degli utenti, altri potenziali clienti che sono indecisi se usufruire dei servizi offerti da una determina azienda possono avere le idee più chiare su cosa scegliere. La promozione di un’azienda che opera nel territorio è composta da diversi fattori, dal web marketing alla stampa tradizionale, con un unico obiettivo: quello di accrescere la visibilità del brand.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Bilancio UE da 2000 miliardi: lacrime, sangue e retorica green ma i dazi, dicono, sono il vero pericolo”

Nel pieno delle tensioni internazionali su dazi, trattati e guerre commerciali, il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, prende una posizione netta contro la Commissione Europea, accusandola di […]

Ernesto Rocco

18/07/2025

Servizi aziendali a 360°: l’importanza di affidarsi a professionisti specializzati

Un numero crescente di imprese sta scegliendo di rivolgersi a professionisti capaci di offrire soluzioni complete, dall’assistenza tecnica informatica alla progettazione e realizzazione di spazi lavorativi. Ma perché questa tendenza […]

IMU e Visura Catastale: come calcolare la rendita e l’importo da versare

Per il pagamento della tassa annuale dell’IMU è necessario fare un conteggio ben preciso ossia quello della rendita catastale.

Vacanze in Mar Rosso: piccoli consigli per chi sceglie questa meta

Il Mar Rosso rappresenta da anni una delle destinazioni turistiche più gettonate per chi desidera coniugare il relax balneare con esperienze culturali e paesaggistiche fuori dal comune. Le sue coste, […]

XRtourGuide – FUTURAL porta il Cilento nel futuro con i tour virtuali in realtà estesa

Il 18 luglio a Futani la presentazione del progetto europeo dedicato alla valorizzazione digitale dei territori rurali Una piattaforma digitale per raccontare i territori rurali attraverso esperienze immersive in realtà […]

“Italia in retromarcia: industria in affanno, consumi fermi, investimenti rinviati. Cresce solo l’energia, spinta da un Green Deal più ideologico che concreto, un severo avvertimento per il futuro del Paese”: le parole del Cavaliere Domenico De Rosa

“I numeri parlano chiaro: la produzione industriale italiana continua a calare. Secondo l’Istat, a maggio si registra un -0,7% rispetto al mese precedente, con un -0,9% su base annua. Non […]

Agropoli, Annachiara Spinelli presidente della 18^ circoscrizione Lions

Un nuovo, prestigioso incarico per Sara Annachiara Spinelli, già presidente del Lions Club Agropoli Faro del Cilento. Dopo un anno alla guida del club cittadino, Spinelli è stata nominata presidente […]

“Stellantis chiude le fabbriche in nome dell’ideologia green”: intervista al cavaliere Domenico De Rosa

L’industria automobilistica italiana è in un momento cruciale. La crisi della produzione, alimentata da costi energetici sempre più elevati e da regolamenti ambientali sempre più severi, minaccia di compromettere uno […]

Perché la chirurgia plastica in Albania vale davvero la pena

Negli ultimi anni, la chirurgia plastica in Albania si è affermata come una delle soluzioni più ricercate da chi desidera migliorare il proprio aspetto fisico senza rinunciare alla qualità. Secondo […]

Conformità urbanistica e catastale: cosa significa e come ottenerla

Un immobile regolarmente iscritto nei pubblici registri rappresenta una garanzia fondamentale per proprietari, acquirenti e professionisti del settore.

Ernesto Rocco

01/07/2025

Le città del futuro: come rendere accessibili gli edifici pubblici

Nel contesto della trasformazione urbana orientata alla sostenibilità e all’innovazione, l’accessibilità degli spazi pubblici rappresenta una delle sfide più rilevanti per le amministrazioni locali, i progettisti e i policy maker. […]

Torna alla home