Prignano: ecco le regole per i proprietari di cani

Chi non le rispetta sarà punito con sanzioni da 25 euro a 500 euro

Il Comune di Prignano Cilento, guidato dal sindaco Giovanni Cantalupo, ha approvato il “Regolamento per la detenzione di cani ed aspetti connessi”. Si tratta principalmente di regole per disciplinare i comportamenti scorretti dei proprietari e dei detentori dei cani.

Lo scopo è di tutelare il benessere della popolazione canina domestica e di favorire la corretta convivenza tra l’uomo e i cani, tutelando anche gli aspetti connessi alla salute pubblica e all’ambiente.

In particolare il proprietario di un cane domestico è responsabile della salute e del benessere dell’animale e dei suoi cuccioli e deve provvedere alla relativa sistemazione, fornendogli adeguate cure ed attenzione, tenendo conto dei bisogni degli stessi. Inoltre è responsabile dei danni causati dall’animale, anche in caso di fuga o di smarrimento dello stesso.

Tutti i cani devono essere segnalati e dotati di microchip, pertanto i proprietari devono provvedere alla registrazione nella banca dati canina.

Nelle aree pubbliche ed in quelle di uso pubblico o aperte al pubblico, è fatto obbligo, al detentore di cani, di accompagnarli sempre con il guinzaglio e museruola. Inoltre bisogna sempre raccogliere le deiezioni lasciate dall’animale, smaltendole nei contenitori dei rifiuti.

La presenza di cani randagi deve essere segnalata dai cittadini al Comando di Polizia Municipale di Prignano Cilento.

Tutti coloro che non rispetteranno le regole saranno puniti con delle sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da 25 euro a 500 euro.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Angela Bonora

Studia Scienze della Comunicazione, è appassionata ai film del cinema e ai telefilm stranieri. Nel tempo libero legge molti libri soprattutto romanzi e gialli. Le piace leggere i giornali da cui apprende molte informazioni di cultura generale ed è per questo che le è sempre piaciuto fare la giornalista, iniziando così a scrivere articoli.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!