Cilento

Fondi per la Badia di Pattano, Castiello: speculazione politica

Il parlamentare del MoVimento 5 Stelle risponde alle polemiche

Comunicato Stampa

30 Dicembre 2019

Senatore Castiello

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, nota stampa del senatore Framcesco Castiello, in merito alle recenti polemiche relative ai fondi giunti dalla legge di bilancio per la Badia di Pattano.

Come documentato dalla professoressa Rosanna Alaggio docente presso l’Università di Campobasso, la Badia di Santa Maria di Pattano, risalente al IX secolo d. C., “è il complesso monastico italo – greco meglio conservato dell’intera Italia meridionale. La cappella dedicata a San Filadelfo, costruita sopra i resti di un edificio termale di una villa romana, ha costituito uno dei più preziosi e antichi cicli pittorici di matrice bizantina”. Su questo complesso monumentale ci sono già stati in passato molteplici interventi di restauro con finanziamenti pubblici erogati dallo Stato (ordinanza n. 80 Legge 219/81), dalla Comunità Europea (P. S. R. Campania 2007 – 2013), dalla Regione Campania (Legge regionale n. 58/74) e dalla Provincia di Salerno. Esiste, infine, un progetto per il consolidamento ed il restauro predisposto dalla Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno.

Il finanziamento di un milione e trecentomila euro previsto nella recente Legge Finanziaria, da me proposto, è in definitiva un intervento di completamento finalizzato alla messa in sicurezza ed agibilità dell’immobile, con i connessi riflessi in termini di creazione di un attrattore turistico – culturale e di un fattore occupazionale. Le insinuazioni di bassa lega messe in circolo in questi giorni, secondo cui il finanziamento statale andrebbe a favorire i privati proprietari della struttura, dimostrano profonda sconoscenza del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (DLGS n. 42/2004) che a norma degli art. 30 e seguenti prevedono la possibilità dell’accollo dell’onere finanziario da parte del Ministero dei Beni Culturali. In ogni caso il Comune di Vallo della Lucania, che con delibera di Giunta n. 120 del 13 luglio 2012 ha precisato che la Badia di Santa Maria di Pattano “rappresenta una testimonianza storica – artistica di eccezionale interesse in quanto monastero italo – bizantino più integralmente conservato dell’ Italia meridionale”, si è impegnato all’ottenimento di un finanziamento pubblico finalizzato sia al restauro, sia alla creazione del museo materiale e multimediale del Monachesimo da localizzare negli stessi locali della Badia. Correlativamente il Comune ha stipulato apposita convenzione con i proprietari riservandosi l’uso esclusivo in comodato trentennale dell’opera stessa nel rispetto dell’art. 9 della Costituzione, che impone la valorizzazione del patrimonio culturale, nonché dell’ art. 1, comma 2, del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio che prescrive che la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale è necessaria “a preservare la memoria della comunità nazionale e del territorio e a promuovere lo sviluppo della cultura”.

Quel che più desta rammarico è constatare che la speculazione politica è stata fomentata da basisti locali il cui livore è pari alla loro rozzezza culturale. Ad essi mi limito a ricordare il monito di Benedetto Croce: “una comunità che non celebra, o addirittura ignora le sue radici culturali, non ha presente ne futuro”!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Più sicurezza sul territorio: Cuccaro Vetere e Futani insieme per un sistema di videosorveglianza

I due centri intendono rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio

Antonio Pagano

13/07/2025

Casal Velino: bando per l’assegnazione di lotti del P.I.P.

Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 luglio.

Antonio Pagano

13/07/2025

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Incendio a Santa Marina, distrutto uliveto

Sul posto, per domare il rogo, anche un mezzo aereo

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Torna alla home