InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, bambinello chiesa San Valeriano
    Agropoli: restituita, alla Chiesa di San Valeriano, la statua del Bambinello di Praga
    24 Gennaio 2026
    Eboli: professione veterinaria al centro della tutela della salute pubblica, ecco l’incontro
    24 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, metal detector nelle scuole. A InfoCilento parla il dirigente Cerrone: “Tuteliamo la legalità”
    24 Gennaio 2026
    Forum internazionale del turismo: Castellabate e Pollica alla firma del protocollo d’intesa su sostenibilità e sicurezza
    24 Gennaio 2026
    Stefano Sansone
    Ascea: +143% sulla Tassa di Soggiorno
    24 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli, lite tra donne: contusa in ospedale
    24 Gennaio 2026
    Incendio in una mansarda a Monticelli: momenti di apprensione ad Olevano sul Tusciano
    24 Gennaio 2026
    Eboli: Donna investita in via San Bernardino: soccorsa e trasferita in ospedale
    24 Gennaio 2026
    maiali
    Maiali senza tracciabilità: scattano sequestro e distruzione ad Eboli
    24 Gennaio 2026
    Roberto Squecco
    Inchiesta sul presunto voto di scambio a Capaccio Paestum: restano ai domiciliari Squecco, Bernardi e Pecora
    24 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Luca Cascone
    Legge Montagna, comuni esclusi: Cascone presenta mozione in Consiglio Regionale
    24 Gennaio 2026
    Tullio Ferrante
    Forza Italia, Ferrante: «Raggiunti 250mila iscritti. Continuiamo a investire sul sud»
    24 Gennaio 2026
    Attilio Pierro, Antonio Tajani e Mimì Minella
    Il consigliere regionale Mimì Minella aderisce a Forza Italia
    24 Gennaio 2026
    Corte dei Conti
    Comune di Serre sotto esame: la minoranza denuncia disavanzo strutturale e ricorso al TAR
    24 Gennaio 2026
    Salerno: dal campo largo veto su Vincenzo De Luca
    23 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, big match Gelbison-Reggina: Ebolitana per il riscatto. Agropoli a Capaccio
    24 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana impegnata nella trasferta col Sorrento, le ultime di formazione
    24 Gennaio 2026
    Promozione: l’Agropoli si trasferisce a Capaccio, Guariglia impraticabile
    23 Gennaio 2026
    Serie D: la Gelbison ospita la Reggina. Parlano Kosovan e Uliano
    23 Gennaio 2026
    Salernitana: tra campo e mercato, ufficiale Lescano dall’Avellino
    23 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cellulari
    Vallo della Lucania, “Essere in rete o stare nella rete?”: un incontro su rischi e opportunità del web
    24 Gennaio 2026
    Carnevale
    Carnevale a Castellabate: ecco i tre appuntamenti in programma tra colori e divertimento
    24 Gennaio 2026
    Pietro Masullo
    A Omignano la presentazione del libro “Karkinos”: tra storia, medicina e attualità sulla malattia oncologica
    23 Gennaio 2026
    Ornella Muti
    Battipaglia: il Teatro Giuffré ospita Ornella Muti con “Racconti di Cinema”
    23 Gennaio 2026
    Eduardo De Filippo
    Salerno, al Piccolo Teatro del Giullare in scena “Penziere”: omaggio alle poesie di Eduardo De Filippo
    23 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Stio, inaugura Casa della Salute con governatore De Luca

"Nessuno dovrà andare fuori regione per curarsi. Dobbiamo mirare ad essere la prima sanità d'Italia”

Carmela Santi
21/12/2019 7:25 AM
Condividi

“I piccoli centri hanno diritto alla salute al pari dei Grande città. La sanità non é una questione di numeri ma di civiltà e l’uscita dalla fase commissariale ci permetterà di garantire con i fatti una sanità efficiente e funzionale”. Così il Presidente della Regione Vincenzo De Luca intervenuto ieri a Stio Cilento dove dinanzi a numerosi sindaci e tanti cittadini ha ribadito la grande attenzione della Regione per il territorio a sud di Salerno.

L’occasione è stata data dalla posa della prima pietra della “Casa della Salute comprensoriale”.“Per quel che sono le mie possibilità il Presidente De Luca ci sarà sempre per la provincia di Salerno. Nessuno dovrà andare fuori regione per curarsi. Dobbiamo mirare ad essere la prima sanità d’Italia”.

Entrando nel dettaglio ha quindi ribadito: “Abbiamo fatto un miracolo. Dopo 12 anni, il primo piano di rientro risale al 97, abbiamo concluso il commissariamento della sanità in Campania. Abbiamo riconquistato la nostra dignità, un risultato ottenuto grazie agli obiettivi raggiunti. Nel 2015 eravamo l’ultima regione d’Italia per i livelli essenziali di assistenza, avevamo ospedali convenzionati ma anche pubblici nei quali si facevano parti cesari al 94 per cento. Una cosa vergognosa. Per uscire dal commissariamento abbiamo dovuto migliorare tutta una serie di prestazioni, altrimenti non saremmo usciti. Parti cesari al 24 per cento, vaccinazioni al 96 per cento con la soglia di sicurezza, fratture al femore prima si operavano a 15 giorni oggi entrò le 48 pre in linea con la media nazionale. In alcuni ospedali anche in 24 ore. É un miracolo. E ancora abbiamo fatto passi giganteschi sui tempi di pagamento altrimenti rimanevamo commissariati per altri cinquant’anni” .

Leggi anche:

Salerno: dal campo largo veto su Vincenzo De Luca

Nel suo intervento il Presidente ha ribadito: “Ora dobbiamo azzerare le liste di attesa e creare la rete di medicina territoriale. Tra una polemica e l’altra abbiamo fatto crescere le eccellenze in campo sanitario nella nostra Regione. Per la prima volta i medici tornano in Campania, prima scappavano ora hanno ritrovato fiducia”. Un riferimento importante poi al risanato il bilancio regionale perché “la Regione è stata obbligata a contrarre dei mutui per pagare i debiti altrui. Ogni rata annua ammonta 800 milioni di euro e li regala alle banche per pagare i debiti degli anni precedenti. Abbiamo fatto questo primo miracolo con il pareggio di bilancio 2017 e 2018. È un obiettivo storico che abbiamo raggiunto”.

De Luca poi ha ricordato gli interventi regionali sulla viabilità, sul trasporto ferroviario, sull’aeroporto di Pontecagnano che cambierà il destino produttivo del territorio e le azioni messe in campo per l’emergenza cinghiali. All’incontro, che si è svolto nell’aula consiliare del Comune di Stio oltre al Governatore erano presenti , il delegato della sanità Enrico Coscioni, e il direttore generale dell’Asl di Salerno Mario Iervolino. Quest’ultimo ha ribadito l’attenzione dell’Asl di Salerno verso le strutture sanitarie del Cilento e Diano. Si sta lavorando sulla carenza di personale e sulle strutture.

A fare gli onori di casa il sindaco di Stio Natalino Barbato. La “Casa della Salute” fu finanziata dalla Regione Campania per un importo di quasi 5 milioni di euro. Nella struttura previsti dei poliambulatori specialistici ed un piccolo laboratorio di analisi cliniche e di radiologie. Serviranno per pazienti non acuti e già diagnosticati in ospedali ma ancora con bisogno di assistenza a bassa intensità di cure. La struttura servirà a tutto un comprensorio scaturito da un protocollo di intesa con i comuni di Orria, Campora, Magliano Vedere, Gioi, Monteforte, Salento e Stio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente L’almanacco del 21 dicembre 2019
Articolo Successivo Le Sardine scendono in piazza Paestum
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.