Alburni

Ecco tutti gli eventi del weekend nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Appuntamenti dedicati a tutti gli eventi natalizi e non solo

Angela Bonora

6 Dicembre 2019

Con l’arrivo delle feste natalizie, in particolare questo weekend con la Festa dell’Immacolata, nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni iniziano molti eventi di Natale e non solo, come le sagre e le degustazioni. Gli eventi di paese sono davvero importanti e significativi per la cultura italiana, che insieme alle rievocazioni storiche, sono un bel momento di aggregazione sociale e di identità. Questa settimana con la festa dell’Immacolata nei paesi di avverte l’atmosfera natalizia con luci colorati e addobbi vari che invadono le piazze comunali e i piccoli borghi.

Ecco i principali appuntamenti previsti per questo weekend:

U’ villaggio re Santo Nicola – Amalafede – il 6 e il 7 dicembre
La manifestazione si svolge nel borgo più piccolo d’Italia ad Amalafede a Stella Cilento. Ci sarà un percorso gastronomico con tante deliziose pietanze della tradizione natalizia. A seguire i Mercatini di Natale con vari stand di artigianato e gastronomia. Il tutto accompagnato da note natalizie, giochi e luci colorate.

Mercatini di Natale – Castellabate – dal 6 all’8 dicembre 
Si tratta dell’8^ edizione. La tradizione dell’artigianato e della gastronomia cilentana incontra tanta musica e arte. I mercatini, organizzati dall’Associazione La Marcialonga di Castellabate-Newcastle, si terranno nel borgo medievale a partire da venerdì 6 dicembre fino all’8 dicembre per poi proseguire dal 13 al 15 dicembre.

Mercatini di Natale – Cannalonga – dal 6 all’8 dicembre
Si tratta dell 2^ edizione. L’evento si terrà in Piazza del Popolo dove ci saranno stand di artigianato, gastronomia e tanta musica natalizia.

“La Corte in Festa. Natale al Castello” – Teggiano – dal 6 all’8 dicembre 
Si tratta della 3^ edizione. L’evento si terrà presso la fortezza Macchiaroli. Si potranno degustare prodotti tipici locali e vedere attività storiche come tiro con l’arco, combattimento. Saranno mostrati spettacoli vari e mostre ed esposizioni di artigianato artistico, giochi medievali e macchine delle torture.

Natale Casalvelinese – Casal Velino – 7 dicembre
A Casal Velino le feste natalizie iniziano con il concerto di Peppe Cirillo. Il concerto si terrà il 7 dicembre al porto alle ore 20:30.

Giornata promozionale dell’olio d’oliva 2019 – Albanella – il 7 e l’8 dicembre
Si tratta della 26^ Giornata promozionale dell’Olio di Oliva. La sagra organizzata dalla Pro Loco di Albanella si terrà presso il Centro storico. Si potranno provare degustazioni di olio e di antiche ricette locali allietate con tanta musica, in particolare balli e canti popolari.

Sagra della sfrionzola e della salsiccia paesana – Ottati – il 7 e l’8 dicembre
Si tratta della 30^ edizione. L’evento organizzato dalla Pro Loco di Ottati vede protagonista principale un piatto ricco di tradizione gastronomica: la sfrionzola, ovvero pezzettini di carne selezionata di maiale con peperoni sottaceto. Si potranno degustare anche altri piatti tipici della tradizione locale tra cui “cavatielli” al sugo arricchito da carne di maiale, salsiccia e broccoli, caciocavallo arrostito, dolci tipici e tante altre specialità del posto. Il tutto sarà accompagnato da ottimo vino locale e da tanta musica popolare.

Il Fagiolo Immacolato – Controne – 8 dicembre
Dopo la sagra del Fagiolo di Controne, ci sarà il “Fagiolo immacolato”. Si tratta di un’apericena contronese, una degustazione di prodotti tipici cilentani accompagnati da buoni vini locali. Ovviamente il protagonista assoluto di questo evento è il fagiolo di Controne, che è un prodotto unico e autoctono che tutto il mondo invidia. L’appuntamento è domenica dalle ore 19:00 in Piazza Umberto I.

Accensione “Albero dei desideri” – Auletta – 8 dicembre
Alle ore 18:00 in Piazza Largo Cappelli, ci sarà l’accensione dell’albero di Natale. Previsto un intrattenimento per i più piccoli. Ci sarà anche Babbo Natale e il fotografo Kevin Magliano per fare le foto sotto l’albero. La serata sarà rallegrata da musica natalizia. Saranno offerti biscotti di pasta frolla, zucchero filato e cioccolata calda a tutti i presenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montecorice, turisti in difficoltà a largo delle Ripe Rosse: salvati da bagnino

Provvidenziale l’intervento del bagnino per salvare due persone in difficoltà

Fiaccolata di pace ad Ascea per Gaza: tra silenzio, memoria e solidarietà

Una manifestazione intensa, caratterizzata da compostezza e partecipazione, che ha voluto lanciare un messaggio chiaro: stop immediato alle azioni militari

Chiara Esposito

14/07/2025

Cinemadamare: a Vallo della Lucania il più grande campus internazionale di cinema

Decine di giovani filmmaker lavoreranno fianco a fianco per raccontare la cultura e le bellezze paesaggistiche del Cilento

Chiara Esposito

14/07/2025

Incendio a Pisciotta, brucia la collina in località Murata

Squadre antincendio al lavoro da ore per domare la fiamme, ingenti i danni

Istituto Alberghiero di Albanella, minoranza insiste: futuro incerto

Il gruppo "Uniti per Cambiare" denuncia inerzia politica e propone soluzioni urgenti

Albanella, “Giornata per la vita e per Vito”: donati defibrillatori al comune di Laurino

L’obiettivo della serata è stato promuovere la raccolta di fondi per l’acquisto di due DAE da installare nel Comune di Laurino e l’acquisto di un elettrocardiografo

Crisi idrica: dal Cilento appelli dei sindaci a evitare sprechi

Le aziende che gestiscono il servizio stanno lanciando appelli a razionalizzare l'utilizzo d'acqua evitando sprechi

Ernesto Rocco

14/07/2025

Turista 70enne si ferisce al polpaccio con una sedia a sdraio: infermiera la salva sulla spiaggia del Marcellino

Una turista 70enne si ferisce gravemente al polpaccio con una sedia a sdraio sulla spiaggia del Marcellino. Provvidenziale l’intervento di un’infermiera.

Vallo, Molinaro: “Abbiamo i numeri per approvare il bilancio in serenità”

Le tensioni sono esplose a seguito del ritardo accumulato nella presentazione del rendiconto, la cui approvazione era attesa nei mesi scorsi

Chiara Esposito

14/07/2025

Capaccio Paestum: un terminal bus a Ponte Barizzo, una proposta per migliorare il trasporto pubblico locale

La FIT CISL propone un innovativo nodo di interscambio a Ponte Barizzo, Capaccio Paestum, per rivoluzionare il TPL tra Cilento e Salerno

Tribunale di Lagonegro: è Romano Gibboni il nuovo Presidente, originario del Vallo di Diano

Magistrato di lunga esperienza e figura molto apprezzata nel mondo forense, Gibboni ha ricoperto in precedenza il ruolo di presidente della sezione Lavoro del Tribunale di Salerno

Sapri, la notte della Spigolatrice: eletta la 23enne Marianna Ferrara

Una serata magica che ha portato all'elezione della nuova Spigolatrice

Torna alla home