Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Vallo della Lucania, gli studenti del Cenni-Marconi “ciceroni” per un giorno

Venerdì 6 dicembre gli studenti illustreranno al pubblico alcuni capolavori artistici del Museo Diocesano

Di: Antonio Pagano
Pubblicato il: 05/12/2019
Aggiornato il: 05/12/2019
Condividi

VALLO DELLA LUCANIA. Nella giornata di domani 6 dicembre, gli alunni dell’IIS “Cenni-Marconi”, della sezione Turismo, illustreranno al pubblico alcuni capolavori del patrimonio artistico custoditi nel Museo Diocesano di Vallo della Lucania. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto PON denominato “Ciceroni nel Cilento” che ha visto gli studenti partecipanti conoscere e approfondire i vari quadri del museo attraverso lo svolgimento di diverse attività di preparazione.

Studenti “ciceroni”, l’iniziativa

L’evento “Alla scoperta dell’arte sacra del Cilento” nasce da una sinergia tra l’Istituto superiore “Cenni-Marconi”, il Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, S.Ecc. Mons. Ciro Miniero, e il Museo Diocesano, in collaborazione con il Comune. L’inaugurazione è prevista per domani alle ore 14.30 e l’orario delle visite guidate è il seguente: 14.30/15.30/16.30.

Il museo diocesano di Vallo della Lucania

Il Museo Diocesano d’arte sacra in Vallo della Lucania nacque da un desiderio della Curia di Vallo e da una necessita di proteggere i beni culturali ecclesiastici rinvenuti negli edifici di culto dopo il terremoto del 1980.Questo museo presenta un particolare dinamismo in quanto alle opere costituenti il nucleo della raccolta vanno ad aggiungersi, dinamicamente, opere in restauro ed in esposizione. Tra le collezioni di pregio quella dei polittici. Nella collezione dei dipinti, invece, un posto d’onore merita sicuramente “Il Redentore tra S. Bernardino e S. Antonio Abate” opera di Decio Tramontano (1560).

Di non minore interesse è la collezione degli oggetti che annovera alcune opere di primaria importanza quali il “Cofanetto Nuziale” ed il “Calice di S. Silvestro”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.