Montella PrismArredo
AttualitàCilento

Vallo della Lucania, gli studenti del Cenni-Marconi “ciceroni” per un giorno

Venerdì 6 dicembre gli studenti illustreranno al pubblico alcuni capolavori artistici del Museo Diocesano

VALLO DELLA LUCANIA. Nella giornata di domani 6 dicembre, gli alunni dell’IIS “Cenni-Marconi”, della sezione Turismo, illustreranno al pubblico alcuni capolavori del patrimonio artistico custoditi nel Museo Diocesano di Vallo della Lucania. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto PON denominato “Ciceroni nel Cilento” che ha visto gli studenti partecipanti conoscere e approfondire i vari quadri del museo attraverso lo svolgimento di diverse attività di preparazione.

Studenti “ciceroni”, l’iniziativa

L’evento “Alla scoperta dell’arte sacra del Cilento” nasce da una sinergia tra l’Istituto superiore “Cenni-Marconi”, il Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, S.Ecc. Mons. Ciro Miniero, e il Museo Diocesano, in collaborazione con il Comune. L’inaugurazione è prevista per domani alle ore 14.30 e l’orario delle visite guidate è il seguente: 14.30/15.30/16.30.

Il museo diocesano di Vallo della Lucania

Il Museo Diocesano d’arte sacra in Vallo della Lucania nacque da un desiderio della Curia di Vallo e da una necessita di proteggere i beni culturali ecclesiastici rinvenuti negli edifici di culto dopo il terremoto del 1980.Questo museo presenta un particolare dinamismo in quanto alle opere costituenti il nucleo della raccolta vanno ad aggiungersi, dinamicamente, opere in restauro ed in esposizione. Tra le collezioni di pregio quella dei polittici. Nella collezione dei dipinti, invece, un posto d’onore merita sicuramente “Il Redentore tra S. Bernardino e S. Antonio Abate” opera di Decio Tramontano (1560).

Di non minore interesse è la collezione degli oggetti che annovera alcune opere di primaria importanza quali il “Cofanetto Nuziale” ed il “Calice di S. Silvestro”.

Tags

Ti potrebbero interessare

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it