Cilento

Vallo della Lucania: oggi arriva il premier Giuseppe Conte

La visita inizierà intorno alle 15

Sergio Pinto

29 Novembre 2019

Giuseppe Conte

C’è grande attesa per l’arrivo del premier Giuseppe Conte a Vallo della Lucania, in programma questo pomeriggio. Il programma della visita è già definito da giorni. Il Presidente del Consiglio dei Ministri giungerà nel Cilento intorno alle 15. Sarà prima all’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania per una visita nel reparto di pediatria. A seguire l’incontro presso il Teatro “Leo De Berardinis” per ascoltare “Le proposte per lo sviluppo e la crescita del Sud”.

In particolare verrà presentato al premier il “Manifesto del Mezzogiorno” firmato da cento sindaci della provincia di Salerno. Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino il Senatore della Repubblica, Francesco Castiello, presenterà il “Manifesto del Mezzogiorno – 10 proposte per lo sviluppo delle aree interne e per il contrasto dello spopolamento”.

Il convegno costituisce il coerente sviluppo del primo convegno sulla questione meridionale organizzato dalla Fondazione Grande Lucania il 26 maggio 2018. Tra i temi oggetto di discussione in particolare lo spopolamento, le infrastrutture, il lavoro, la sanità.

Ci saranno anche gli operatori turistici, con l’ABBAC, che si unirà all’appello dei sindaci per il Manifesto del Mezzogiorno. L’arrivo del premier Giuseppe Conte ha attirato l’attenzione anche oltre il Sele. I lavoratori della Treofan di Battipaglia, l’azienda acquisita e poi chiusa dalla Jindal, ferma da quasi un anno, hanno infatti invitato il presidente del Consiglio dei Ministri a visitare lo stabilimento, così come accaduto a Terni. “La Sua presenza potrebbe essere per Noi tutti un chiaro segnale di speranza nel continuare in questa dura battaglia- scrivono i dipendenti – Una battaglia che potrebbe essere vinta, ma solo se combattuta assieme: Lavoratori, Sindacati e Governo”. Al momento, però, non è previsto che il premier visita l’azienda.

All’incontro con Giuseppe Conte saranno presenti tantissimi cittadini ma solo pochi fortunati potranno entrare nel teatro De Berardinis che dispone solo di 500 posti a sedere.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, mare agitato: salvati due bambini nella baia di Trentova

Grazie all'intervento dei bagnini Manuel Tempone e Giuseppe Liguori è stato possibile riportarli a riva

Ernesto Rocco

09/07/2025

Ascea, due anziani fanno perdere le tracce sulla spiaggia: ritrovati dopo l’intervento dei soccorsi

Secondo una prima ricostruzione, i due avrebbero perso l’orientamento durante una passeggiata

Chiara Esposito

09/07/2025

Vallo della Lucania: bocciatura del rendiconto 2024, il Revisore segnala gravi irregolarità

Il rendiconto 2024 di Vallo della Lucania bocciato dal Revisore. Rilievi gravi mettono a rischio il sistema finanziario. Rischi per i consiglieri

Ernesto Rocco

09/07/2025

Sessa Cilento: il film “Il Tesoro Nascosto” arriva a Palazzo Coppola

La storia segue un gruppo di giovanissimi amici che scopre una vecchia mappa che indica il luogo dove è nascosto un tesoro

FlixBus potenzia le tratte da Salerno e collega meglio anche il Cilento: oltre 140 destinazioni per l’estate

Potenziate le corse anche verso centri più piccoli, come Nocera Inferiore, Fisciano, Eboli, Sala Consilina e Agropoli

Agropoli: questa sera intitolazione di Piazza Mediterraneo a Paolo Serra, diretta su InfoCilento

L’intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di InfoCilento (Facebook e YouTube)

Angela Bonora

09/07/2025

Screening oncologici gratuiti a Trentinara: un’opportunità per la salute pubblica

Appuntamento l'11 luglio presso la struttura socio sanitaria a Trentinara

Angela Bonora

08/07/2025

Vallo della Lucania, Bruno: “Convocato il consiglio comunale per il 12 luglio”

“Partecipate al Consiglio comunale del 12 luglio. Saremo lì, punto per punto, a illustrare il lavoro fatto in questi mesi", l'appello di Bruno ai cittadini

Chiara Esposito

08/07/2025

Olevano sul Tusciano piange l’assessore Armando Poppiti: vittima di un grave incidente stradale

La giunta comunale ha annunciato che il giorno dei funerali, la cui data sarà comunicata a breve, sarà proclamato il lutto cittadino

Torna alla home