Montella PrismArredo
AlburniCilentoEventi

Ecco le sagre del weekend nel Cilento e Alburni

Appuntamenti dedicati ai piatti tipici locali

Continuano le sagre autunnali nel Cilento e Alburni. Le sagre paesane sono un evento davvero importante e significativo per la cultura italiana, che insieme alle rievocazioni storiche, sono un bel momento di aggregazione sociale e di identità. Le sagre di questa settimana vedono come protagonisti tutti i prodotti autunnali locali, prodotti semplici che hanno sostenuto l’economia dei piccoli comuni per secoli.

Ecco i principali appuntamenti previsti per questo weekend:

‘A Mburnata 2019 – Novi Velia – dal 29 novembre all’1 dicembre
Si tratta della 4^ edizione. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Modalità On”. Lo scopo della festa è di riscoprire le tradizioni antiche permettendo alle nuove generazioni di conoscere sapori diversi e alle vecchie di ricordare i tempi che furono. Si potranno gustare pietanze tipiche locali come: pizza cilentana, pizza ammaccata con cicoria, pane fresco e pomodorini invernali, caciocavallo arrostito, polpette fritte di patate e caprino, zuppa di fagioli con pancetta, castagne al forno e arrostite, mele cotte al forno con cannella, dolci vari e buon vino novello.

Sagra del Fagiolo – Controne – dal 30 novembre al 2 dicembre
Si tratta della 37^ edizione. Il protagonista assoluto di questa sagra è il fagiolo di Controne, che è un prodotto unico e autoctono che tutto il mondo invidia. L’evento, si snoda in un itinerario che attraversa i vicoli del centro storico, dove è possibile, rapiti dalla singolare atmosfera del luogo, farsi servire i prelibati piatti a base di fagioli nelle antiche taverne. Sarà possibile gustare negli antichi portoni del paese tanti piatti tra cui lagane e fagioli, tubettoni fagioli e seppie, pasta e fagioli bianca, tozzetti e fagioli, scarola e fagioli, zuppetta di fagioli e baccalà, fagioli e salsiccia, zuppetta di fagioli e funghi porcini, accompagnati dal buon vino locale.

Tags
Continua dopo la pubblicità

Angela Bonora

Studia Scienze della Comunicazione, è appassionata ai film del cinema e ai telefilm stranieri. Nel tempo libero legge molti libri soprattutto romanzi e gialli. Le piace leggere i giornali da cui apprende molte informazioni di cultura generale ed è per questo che le è sempre piaciuto fare la giornalista, iniziando così a scrivere articoli.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it