Attualità

Nuova illuminazione pubblica: a Futani arrivano i led

Redazione Infocilento

20 Novembre 2019

Anche il Comune di Futani sarà presto dotato di un nuovo impianto di pubblica illuminazione dotato di tecnologia a LED. E’ grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico (Decreto 14/05/2019), “assegnazione di contributi in favore dei comuni per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile”, che l’Amministrazione Comunale di Futani, guidata dal Sindaco Aniello Caputo, decide di impiegare i fondi pari a €50.000, destinati ai comuni con popolazione inferiore o uguale a 5000 abitanti, per avviare il restyling del capoluogo di Futani.

Infatti, grazie alle risorse riconosciute dal MISE con il Decreto Crescita, l’Amministrazione Caputo intende avviare il progetto di riqualificazione ed efficientamento energetico della intera pubblica illuminazione di Futani e delle due frazioni Castinatelli ed Eremiti, partendo proprio dalle aree periferiche e isolate, le cui condizioni di illuminazione necessitano di interventi più importanti.

I lavori, già aggiudicati, prevedranno in questa fase iniziale, interventi di messa in sicurezza della pubblica illuminazione di Via Monsignor Forte e Via Attilio Bianchi attraverso la rimozione e la sostituzione di 31 pali rastremati e la sostituzione di 50 Armature stradali con la posa in opera di proiettori a LED da 60 W. Il nuovo impianto consentirà il risparmio di importanti risorse sui consumi e sulla gestione, contenendo il fenomeno dell’inquinamento luminoso nonché contribuirà a restituire una nuova immagine al paesaggio del piccolo centro cilentano.

I lavori di efficientamento energetico, fanno sapere dalla Casa Comunale, proseguiranno in tempi brevi a completamento dell’intero impianto di pubblica illuminazione del capoluogo e di entrambe le frazioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Torna alla home