Comprooro
AttualitàCilento

Nel Cilento un tuffo in piscina per sfidare l’autismo

Al via giornate di prova per la terapia multisistemica in acqua per i ragazzi con autismo o altri disturbi

Nella settimana dal 25 al 30 Novembre giornate di prove e di conoscenza della T.M.A. Metodo Caputo-Ippolito nelle piscine di Ogliastro Cilento e di Vallo della Lucania. La T.M.A. Metodo Caputo-Ippolito (Terapia Multisistemica in Acqua CI), è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere la persona con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa. La T.M.A. Metodo Caputo-Ippolito, nasce con l’obiettivo di inserirsi in un progetto riabilitativo globale, che prende in considerazione gli aspetti relazionali, emotivi e di integrazione sociale.

Diffusa in tutta Italia e presente anche nel Cilento, presso la piscina comunale di Ogliastro Cilento gestita dall’Associazione Cilento Sport e presso la piscina comunale di Vallo della Lucania, affidata all’A.S.D. Polisportiva Balnaea, è praticata a Salerno e nella sua provincia dal 2012, e coinvolge numerosissimi bambini/ragazzi affetti da disturbo del comportamento e della relazione, seguiti da Operatori ed Operatrici in rapporto individuale.

Gli incontri di prova costituiscono il primo Step di conoscenza e valutazione che proporrà di perseguire obiettivi terapeutici di breve e medio termine, considerando anche il fondamentale processo di socializzazione e di integrazione con il gruppo dei pari.

La T.M.A. CI (Metodo Caputo-Ippolito) sarà presente al V° International Congress Autisms “Best Practices” in programma a Salerno dal 22 al 24 Novembre 2019, con la presenza anche di un relatore, che illustrerà i risultati della ricerca sull’efficacia della T.M.A. pubblicata sul “Journal of Autism and Developmental Disorder”.

Per gli incontri è necessaria la prenotazione (327.7923487 per il Centro di Ogliastro Cilento 329.9524848 per il Centro di Vallo della Lucania).

Tags

Ti potrebbero interessare

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it