Nuova Elite
CilentoEventi

A Gioi ritorna “l’Anatema di Santa Santecchia”

Nel Cilento un evento horror a squadre

Nei giorni 9, 16, 23 e 30 novembre si terrà a Gioi Cilento “L’Anatema di Santa Santecchia”: un gioco horror a squadre, che prende spunto dall’antica leggenda della “janara” di Gioi. L’evento, giunto al suo settimo anno, viene organizzato dall’associazione OFF LIMITS, che in seguito a numerose esperienze nel campo del Soft Air, rielabor il principio del gioco di ruolo e lo fonde con un tema fortemente radicato nella loro cultura: la janara Santecchia.

Il Cilento è da sempre stato scenario di racconti di streghe e di stregoneria, ma in questo luogo la questione è molto più sentita proprio per la presenza delle 24 maioliche, che rappresentano una donna per metà vestita e metà scheletro, collocate al centro della navata principale della chiesa del Convento di San Francesco. A tutta questa storia i ragazzi dell’Off Limits hanno affiancato con grande orgoglio la cultura gastronomica locale, poiché come Incipit del gioco vi è sempre una meravigliosa cena a base di fusilli gioiesi con sugo di braciole, numerosi prodotti locali come ad esempio la sopressata gioiese (presidio slow-food) e un ottimo vino rosso locale. Di seguito si entra nel vivo dell’evento che cambia scenografia e testi di anno in anno. Il tutto si svolge all’interno del meraviglioso scenario del convento francescano del ‘400 di Gioi. 

Questo intenso lavoro di preparazione si è rivelato nel tempo un’idea vincente ed ha attirato presso il piccolo borgo nel mese di novembre numerosi partecipanti che hanno rianimato e attraversato i meravigliosi e curati vicoletti di Gioi.

L’evento si concluderà il 7 dicembre con la festa finale aperta a tutti, sempre nel Convento di San Francesco, e la seguente premiazione della squadra vincitrice, in palio un week-end a Matera.

from to
Cilento Eventi
Tags
Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it