Attualità

Perché il gadget non dovrebbe mai mancare in una strategia di marketing

Redazione Infocilento

30 Ottobre 2019

Il marketing oggi è un emisfero confuso tra guru, casi studio, battute da palcoscenico e viralità social alle quali ci siamo fin troppo abituati. Le persone sono sovraccariche di pubblicità e marketing e sono alla continua ricerca di metodi per sfuggire al video pubblicitario che interrompe la visione, alla telefonata a brucia pelo del call center e a tutte quelle pratiche di abbordaggio che si traducono in un effetto completamente opposto. Per questo abbiamo pensato di tessere alcune lodi verso una tipologia di pubblicità che non tutte le aziende prendono in considerazione. Questo è forse dovuto al fatto che viene vissuta come una spesa maggiore rispetto alle altre tipologie di promozione come può essere Facebook, ancora oggi percepito come gratuito anche se di fatto non lo è.

Come integrare i gadget ad altre strategie?

Stiamo parlando del gadget, ovvero di quella strategia che richiede l’acquisto di uno stock di oggettini carini e coerenti con il proprio business da regalare a nuovi clienti o quelli già fedeli per avvicinarli al brand senza farli sentire strattonati come fa la maggior parte della pubblicità odierna. I gadget non dovrebbero mai mancare nella strategia di marketing di un’azienda perché sono quelli che, a differenza di quanto si crede, hanno un costo minore rispetto alla resa che assicurano. Pagare una persona per curare i canali digitali non può essere paragonato con la creazione di una strategia che prevede un omaggio. Difatti questi possono essere impiegati per più ragioni ed essere abbinati anche ad altri canali pubblicitari come appunto i social. Per esempio potresti aumentare quella che nel gergo è conosciuta come “lead generation” ovvero il portfolio di contatti di persone potenzialmente interessate al tuo prodotto aiutandoti con Facebook e con i gadget: come? Proponendo alle persone di lasciare i propri dati per ricevere un piccolo omaggio di prova del tuo prodotto. In questo modo saranno più disposte a lasciare la propria mail per essere ricontattate e tu potrai proporre loro gli ultimi aggiornamenti sui tuoi prodotti e servizi.

In che modo ha effetti positivi sul fatturato?

Il gadget si ripercuote positivamente per due ragioni sul fatturato. La prima è di tipo sociale e la seconda di tipo contabile. Per prima cosa il gadget è un omaggio e questo rende felici le persone che lo ricevono anche se si tratta di un semplice cappellino o di una penna. Il regalo, come la società ci insegna da quando siamo piccini, ci spinge a sentire l’impulso irrefrenabile di ricambiare in qualche modo. Per questo quando nel supermercato offrono degli assaggini lo fanno perché almeno il 30% delle persone si sentirà più predisposto verso l’acquisto e, di fatto, comprerà il prodotto. In secondo luogo i gadget hanno un costo molto più basso rispetto alla realizzazione di uno spot o di una campagna sociale e possono essere detratti o dedotti dalla dichiarazione dei redditi come spese di rappresentanza. Questo significa che oltre ad essere piuttosto economici possono essere scaricati dalle tasse e offrire più possibilità di vendita di quante ne offrano altre forme pubblicitarie rispetto al costo. Ragionando in termini di rapporto qualità-prezzo, quindi, vince sicuramente il gadget. Per quanto riguarda la scelta degli articoli promozionali il nostro consiglio finale è quello di affidarti sempre e solo ai migliori rivenditori. Tra questo uno dei migliori è Duelle Promotions, un portale sempre fornito e dai prezzi piuttosto interessanti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Polla: la Croce Rossa festeggia il 900° donatore, “Un gesto che salva la vita”

Una giornata all’insegna della solidarietà, vissuta tra sorrisi, partecipazione e senso civico

Salerno, il mare torna accessibile. Comune impone l’apertura dei lidi, Codacons: “Piccoli passi in avanti”

Per oltre un chilometro, residenti e operatori turistici di via Generale Clark avevano denunciato l’impossibilità di accedere alla spiaggia

Castellabate, ampliamento cimitero comunale: approvato progetto di fattibilità tecnico economica

Nelle ultime settimane sono stati già ultimati un blocco di 24 loculi cimiteriali e 48 celle di ossari, così come risultano in fase di realizzazione anche altri 12 nuovi loculi

Università di Salerno al voto: Virgilio D’Antonio verso il Rettorato

A D'Antonio basterà che si presenti alle urne la maggioranza dei votanti per essere ufficialmente il nuovo rettore

Ernesto Rocco

01/07/2025

Allarme siccità nel Cilento e Vallo di Diano: Consac chiede ordinanze contro usi impropri dell’acqua

La scarsità di precipitazioni piovose registrata da fine 2024 e sino a oggi nell’intera area gestita da Consac ha infatti determinato una drastica riduzione delle fonti di approvvigionamento idropotabile

Trentinara proclama lutto cittadino per la scomparsa di Antonella Cozzi

Trentinara in lutto per la scomparsa di Antonella Cozzi, vittima di un incidente stradale

Ernesto Rocco

30/06/2025

Laureana Cilento in festa per i 100 anni di Francesco Niglio: un secolo di vita e saggezza

Festa grande con familiari, amici e rappresentanti dell’amministrazione comunale

Lustra: l’arte contemporanea conquista il cuore del Cilento

Una serata speciale in uno dei borghi più affascinanti del Cilento, dove arte contemporanea e patrimonio si incontrano per creare un’esperienza unica

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli, servizio di salvamento sulle spiagge comunali: parla Pasquale Abbruzzese, presidente Cooperativa Poseidon

La Cooperativa Poseidon Agropoli, guidata dai fratelli Antonio, Pasquale, Domenico e Alessandro Abbruzzese, è diventata un punto di riferimento per la sicurezza balneare nell’area parco di Agropoli e Capaccio

Torna alla home