Attualità

Vallo della Lucania: ecco la storia emozionante di Don Pablo

Torna dall’Argentina per ringraziare i medici con la foto della moglie

Carmela Santi

24 Ottobre 2019

La storia di Don Pablo Francisco è davvero emozionante. Insieme alla moglie ed amici sono giunti in Italia per le vacanze estive. Girano l ‘Italia da nord a Sud fermandosi anche a San Giovanni Rotondo, da Padre Pio.

Origini italiane ha Edith, ed essere finalmente in Italia era un sogno. In uno dei loro tour, nelle vicinanze di Vallo della Lucania don Pablo ha un incidente in auto ed Edith avverte un forte malore. A soccorrerli un abitante del posto,Dante ,che dopo averli accompagnati nell’ ospedale di Vallo della Lucania , dove la signora Edith verrá ricoverata nell’U.O.di Medicina Gen, Dante da’ ospitalità in casa sua a Pablo.

Iniziano gli accertamenti e le cure per la moglie di Pablo, ma sin da subito Edith si ripresenta quel male di cui aveva sofferto in passato e che purtroppo non sempre perdona. Una paziente educatissima, che non si è mai lamentata nonostante le sue condizioni. L’intera Equipe di medicina , con professionalità e umanità ,si è prodigata per alleviare la grande sofferenza della paziente, mentre don Pablo disorientato in un paese straniero si aggrappava al personale.

Consigliato su come poter tornare in Argentina , trovava grande conforto nella Dott.ssa Chiara Blasi che pedissequamente lo informava circa le condizioni della moglie e l’unica preoccupazione era come riportare la moglie a casa. Si rivolgeva in cerca di conforto e consigli dai medici ,agli infermieri , ai portantini ,agli assistenti sociali per trovare uno spiraglio,una via che potesse illuderlo che sarebbero tornati al paese .Continui contatti con l’ambasciata,con l’assicurazione che doveve organizzare loro il viaggio di ritorno .Intanto le condizioni di Edith si aggravavano per il male incurabile . Finalmente dopo mesi sulla strada del ritorno , ma ecco che Edith non raggiungerà mai la sua terra .

Pablo disperato per la perdita della sua amata , appena ha potuto è tornato in Italia ed il primo pensiero è stato ringraziare e salutare la dott.ssa Blasi e tutta la sua equipe. Ha portato in reparto una foto – sagoma  della moglie .

Ancora oggi scrive lettere bellissime sia lui che la sorella di Edith per la competenza,l’accoglienza e umanità avuta in questo ospedale .

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home