Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Porto di Agropoli, scontro sul Molo Pennella: la marineria dice “no” allo sbarco dei passeggeri
    15 Giugno 2026
    Riparte lo spazzamare a Salerno, il Sindaco De Luca spinge su hotel e nuovo Arechi
    15 Giugno 2026
    Terzo nido di tartaruga Caretta Caretta in Cilento: scoperta sulla spiaggia di Baia Arena a Montecorice
    15 Giugno 2026
    S.S. 18 tra Policastro e Torre Orsaia: solchi sull’asfalto e incuria, scatta la segnalazione urgente
    15 Giugno 2026
    Accessibilità e viabilità nel Cilento e nel Golfo di Policastro: la denuncia di Confesercenti Salerno
    15 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Blitz antidroga a Capaccio Paestum: arrestato pusher con oltre un chilo di stupefacenti
    15 Giugno 2026
    Incidente sul lavoro a Casal Velino: operatore ecologico precipita in un pozzo
    15 Giugno 2026
    Guardia Costiera
    Monitoraggio del litorale: intervento della Guardia Costiera a Baia Arena e controlli sulla pesca ad Acciaroli
    15 Giugno 2026
    Polizia Locale, Capaccio Paestum
    Parcheggiatori abusivi a Capaccio Paestum: blitz della Municipale, scattano Daspo e multe
    15 Giugno 2026
    Tragedia a Marina di Camerota: oggi l’ultimo saluto ad Alberto Sciulli, il giovane carabiniere morto sul lungomare
    15 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
    Battipaglia, caso parcometri: Provenza denuncia perdite per 1,16 milioni di euro. «Fallimento della Francese»
    15 Giugno 2026
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
    Salernitana Arechi
    Serie C 2026/27: le date ufficiali della stagione e le probabili avversarie della Salernitana nel girone C
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Seconda Asl in Cilento e Diano: pessimisti gli amministratori locali

"Non c’è la volontà di affrontare il nodo strutturale ed organizzativo della sanità nelle aree interne"

Gennaro Maiorano
18/10/2019 4:00 PM
Condividi
Asl Salerno

Seconda Asl in provincia di Salerno? Al momento l’ipotesi è da escludere, se ne riparlerà quando la Campania sarà fuori dalla fase commissariale. A 24 ore dalle parole di Antonio Postiglione, Direttore generale della Tutela della salute e coordinamento del sistema sanitario regionale campano, rilasciate nel corso dell’audizione di ieri mattina in commissione Sanità a Napoli, non mancano polemiche (leggi qui).

La richiesta era stata formulata dalla delegazione di sindaci della Comunità del Parco del Cilento e Diano, guidata dal presidente Salvatore Iannuzzi. Per il presidente della commissione Sanità, Stefano Graziano ascoltati i sindaci, la proposta dovrà essere valutata solo dopo la fine del commisariamento della sanità campana. Più diretto il Direttore Generale Postiglione secondo cui “al momento non ci sono i presupposti”.

Tra i rappresentanti politici del territorio vi sono diverse vedute: c’è chi si è mostrato più ottimista e attende effettivamente la fine della fase commissariale e chi invece ha forti dubbi sulla volontà politica di dare a Cilento e Diano una seconda Asl.

Propende per questa ipotesi Simone Valiante. “Non c’è la volontà di affrontare il nodo strutturale ed organizzativo della sanità nelle aree interne, nonostante i dati epidemiologici, a cominciare da quelli della mortalità precoce pongono la Campania in fondo alla classifica nazionale ed evidenziano un preoccupante peggioramento in tutta la regione”, ha detto. L’ex deputato Dem è sempre stato tra i maggiori sostenitori della necessità di attivare una seconda Asl a sud di Salerno: “Sono apprezzabili gli sforzi di bilancio, ma la Organizzazione sanitaria ne risente soprattutto nella aree piu’ deboli con servizi sottodimensionati – aggiunge – I nostri amici consiglieri regionali, noti lottatori e sempre autorevolmente dialettici con il Governo regionale, non sono purtroppo in condizione di aiutare queste battaglie. Non gliene faccio una responsabilità”. Infine un invito “ai cilentani ed ai valdianesi”: “per quello che potete, diamoci e datevi una mossa”.

Pessimismo è stato espresso anche da Sergio Annunziata, già presidente del comitato dei sindaci dell’Asl Salerno, secondo cui negli ultimi dieci anni si sono fatte troppe chiacchiere e pochi fatti concreti. Pino Palmieri, primo cittadino di Roscigno, evidenzia invece come “nei nostri territori prevalgono le strutture sanitarie private su quelle pubbliche”.

Intanto sul territorio la sanità vive momenti difficili. Ad evidenziarli è anche il sindaco di Ceraso, Gennaro Maione, che evidenzia l’assenza di adeguato personale al “San Luca” che da tempo chiede un potenziamento per garantire l’assistenza adeguata agli utenti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.