Attualità

Impianto di trattamento rifiuti a Cicerale: le comunità insorgono

Rifiuti a Cicerale, le comunità pronte alle barricate

Luisa Monaco

14 Ottobre 2019

CICERALE. «Siamo pronti alle barricate, vogliamo tutelare il nostro territorio, non permetteremo a nessuno di portare i rifiuti nella zona industriale». A parlare sono i cittadini di Agropoli, Cicerale, Capaccio Paestum e Ogliastro Cilento, i quattro comuni che condividono o confinano con la zona industriale. I malumori sono iniziati in seguito all’ipotesi che l’azienda che gestisce l’impianto di pneumatici usati sita a Battipaglia e che nelle scorse settimane ha subito un incendio capace di far scattare anche l’allarme ambientale, voglia trasferirsi in Cilento, in particolare a Cicerale.

Impianto rifiuti a Cicerale

L’obiettivo sarebbe quello di realizzare un impianto di trattamento rifiuti dove stoccare fino a 171mila tonnellate di spazzatura. Non rifiuti pericolosi, ma comunque speciali e rifiuti solidi urbani, parte dei quali da recuperare. Già individuato un capannone di località Terzerie. La conferenza di servizi si terrà il prossimo 24 ottobre a Salerno. Prenderanno parte i sindaci del territorio, funzionari di Provincia e Regione, rappresentanti dei vigili del fuoco, Asl Salerno ed Ente Idrico Campano. Cicerale ribadirà un no già espresso dall’ex sindaco Francesco Carpinelli nel 2015 all’ipotisi di installare un impianto rifiuti.

Gerardo Antelmo: «Se qualcuno vuole distruggere le cose belle non ci riuscirà»

«Il mio paese ha grande vocazione industriale nell’area a valle e grande vocazione turistica nell’area a sud. E’ un borgo medievale molto bello. Sono rigorosamente civico: oggi è difficile una collocazione diversa. Tanti gli impegni da sindaco. L’area industriale, fiore all’occhiello della regione, è un nostro vanto. Assicura 2000 posti di lavoro. E come spesso accade in Italia qualcuno prova a distruggere le belle cose. Non ci riuscirà».

La protesta non riguarda soltanto Cicerale, ma anche i paesi limitrofi. I cittadini di località Malagenia di Agropoli, che confina con Cicerale, sono chiari: «No all’impianto». Già nei mesi scorsi avevano detto “no” anche ad un sito di stoccaggio da realizzare in zona da parte del Comune di Agropoli e non sono certo disposti ad arretrare di fronte ad un impianto di trattamento rifiuti a Cicerale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home