Attualità

Confagricoltura Salerno presenta Dossier a Prefetto sui rifiuti

L'appello del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza sugli incendi

Comunicato Stampa

9 Ottobre 2019

Durante il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi in mattinata nella Prefettura di Salerno, con all’ordine del giorno il tema degli incendi ripetuti che hanno colpito in provincia soprattutto impianti per lo smaltimento dei rifiuti, il presidente di Confagricoltura Salerno, Antonio Costantino ha consegnato nelle mani del prefetto Francesco Russo un dettagliato dossier sugli avvenimenti di questa ultima estate,  quando per ben due volte, due distinti impianti per il trattamento ed il recupero di rifiuti hanno preso le fiamme in tenimento del comune di Battipaglia, nel cuore della produzione agricola di pregio della provincia.

Il dossier è stato completato da una lunga lettera di accompagnamento, nella quale il presidente Costantino richiama la necessità che i vari enti locali e territoriali – comuni, provincia e regione – effettuino con puntualità ed efficacia i controlli che sono loro affidati dalla legge. Ma non solo: Confagricoltura stigmatizza la presenza sul territorio della provincia di impianti per il trattamento dei rifiuti che – anche a causa dei mancati o inefficaci controlli – creano problemi ambientali rilevanti, che vanno dalle emissioni odorigine alla percolazione nelle falde acquifere di materiale inquinante.

Durante l’incontro, i vertici di Confagricoltura Salerno hanno chiesto di avere i volumi dei rifiuti trattati in provincia ed un forte contingentamento delle autorizzazioni. “Ma alla prima richiesta non sono pervenute risposte, pur essendo presenti al tavolo autorità che avrebbero potuto fornirne e più che esaurienti – sottolinea il presidente Costantino a margine del Comitato.

Nella lettera al prefetto, il presidente di Confagricoltura Salerno Costantino, nel richiamare le istituzioni tutte al rispetto dei propri compiti ed alla protezione dell’ambiente – come fattore determinante del reddito agrario – sottolinea come “Il Pil agricolo della Piana del Sele sfiora tra indotto diretto ed indiretto i due miliardi e distribuisce reddito a circa 50mila famiglie. Già solo questi due semplici ma efficaci indicatori dovrebbero trasmettere quanto l’apparente indifferenza fin qui manifestata dalle istituzioni su questa emergenza rappresenti un atto di scelleratezza umana ed economica al pari di una perversa ed inspiegabile eutanasia”.

E ancora Costantino conclude dicendo “Noi vorremmo che il nostro settore venisse protetto, esaltato, incentivato e non mortificato in questo modo. Non vi è più tempo da perdere. Bisogna correre velocemente ai ripari e fare in modo che la fertile Piana del Sele non venga marchiata con lignominia di una nuova  Terra dei fuochi”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

FlixBus potenzia le tratte da Salerno e collega meglio anche il Cilento: oltre 140 destinazioni per l’estate

Potenziate le corse anche verso centri più piccoli, come Nocera Inferiore, Fisciano, Eboli, Sala Consilina e Agropoli

Capitale della Cultura 2028: anche Sala Consilina tra le Città candidate per il prestigioso titolo

La candidatura di Sala Consilina segna l’avvio di un percorso che porterà i Comuni interessati a formalizzare entro il 25 settembre un dossier completo

Emergenza caldo nei cantieri, il monito della Ugl Salerno: “La prevenzione non può aspettare il primo malore”

“Serve una cultura della sicurezza condivisa, che parta dalla progettazione dei lavori e arrivi fino all’ultimo giorno di cantiere", così Carmine Rubino, segretario generale Ugl

Agropoli: questa sera intitolazione di Piazza Mediterraneo a Paolo Serra, diretta su InfoCilento

L’intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di InfoCilento (Facebook e YouTube)

Angela Bonora

09/07/2025

Giornata per la Vita e per Vito: sabato 12 luglio ritorna l’iniziativa solidale de La Panchina ODV

La mission dell'evento è quella di raccogliere fondi per la cardioportezione del Cilento

Ernesto Rocco

08/07/2025

Screening oncologici gratuiti a Trentinara: un’opportunità per la salute pubblica

Appuntamento l'11 luglio presso la struttura socio sanitaria a Trentinara

Angela Bonora

08/07/2025

“Lo sguardo di Maria”: la Madonna veglia su Buonabitacolo attraverso due webcam

Sarà possibile osservare le immagini del paese in tempo reale attraverso il sito del Comune

Sanità digitale: ASL Salerno prima in Campania sul cloud del Polo Strategico Nazionale

L'ASL Salerno compie un passo decisivo verso la digitalizzazione sicura e sostenibile

Sanità a Sapri, passi avanti dopo l’incontro con la Direzione ASL Salerno: tra fondi, assunzioni e Punto Nascita

All'incontro tenutosi oggi, ha partecipato anche il Comitato di Lotta per l'Ospedale di Sapri

Agropoli, completata l’installazione di 36 telecamere di videosorveglianza

Si tratta di 16 varchi di lettura targhe di accesso al territorio e di 20 telecamere di contesto per finalità di sicurezza e contrasto al degrado urbano

Perplessità sul mare a Capaccio Paestum: la parola a cittadini e turisti

A seguito di numerose lamentele sulla questione del mare di Capaccio Paestum abbiamo cercato di fare luce sulla percezione della qualità del mare

Angela Bonora

08/07/2025

Torna alla home