Nuova Elite
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Dissesto idrogeologico: cinque comuni cilentani chiedono fondi per le strade

Importanti interventi in programma, si punta a fondi destinati ai comuni montani

Cinque Comuni rientranti nell’area di competenza della Comunità Montana Alento – Monte Stella si uniscono per accedere ai fondi necessari per prevenire il dissesto idrogeologico. Si tratta di Perdifumo, Sessa Cilento, Rutino, Laureana Cilento e Stella Cilento che hanno predisposto uno studio di fattibilità per l’esecuzione delle opere. Queste verrebbero finanziate dal Fondo Nazionale Integrativo per i Comuni montani che destina fondi per le annualità 2018-2019 e ulteriori residui per il periodo 2014-2019.

A presentare i progetti sarà la Comunità Montana Alento – Monte Stella, Ente Capofila, che ha approvato lo studio di fattibilità per i lavori che risulteranno fondamentali per salvaguardia degli abitati e della pubblica incolumità.

Nello specifico Perdifumo punta a risorse per la frazione Vatolla considerato che in una zona a monte del centro abitato si sviluppa una situazione di potenziale criticità geologica e di dissesto verso valle, dove vi sono abitazioni e infrastrutture.

Sessa Cilento chiede interventi sulla Sp15 dove da tempo insistono fenomeni franosi, in particolare nel tratto tra San Mango e Mercato Cilento, in località Vigna.

Rutino ha quale obiettivo rimuovere i fenomeni di dissesto lungo la ex SS18 alla località San Matteo.

Laureana Cilento, invece, richiede un intervento di sistemazione della strada che porta dalla frazione Matonti ad Archi alla località Vetrali .

Infine Stella Cilento richiede risorse per eliminare il dissesto lungo la strada che porta dal Capoluogo alla frazione Verduzio di Omignano alla località Cosentina.

I progetti puntano tutti al miglioramento dell’assetto idrogeologico di strade comunali e provinciali, già in gestione alla comunità montana che necessitano di interventi di messa in sicurezza per garantire anche l’incolumità di chi vi transita così come delle abitazioni presenti nelle immediate vicinanze.

Tags
Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it