Forlenza
CilentoEventi

Perdifumo: al via gli incontri Culturali nella sede ACIPEA a Palazzo Laurice

Appuntamento sabato alle 18.30

La sede ACIPEA di Perdifumo presso l’antica residenza Palazzo Laurice, con la padrona di casa che è referente del circolo culturale sul territorio, l’Avv. Laura Avella, ospita il prossimo 14 settembre alle 18.30 la presentazione di “Magia, fatture e pozioni nella Lucania antica” a cura del Cav. Giuseppe Barra, edizioni Il Saggio, un libro in un modo tutto ricercato, un presentazione è rappresentazione “vivente” di alcune parti di questo testo che accompagna il lettore lungo un percorso a ritroso su memorie di antiche credenze ancora molto radicate nel territorio, che hanno fatto la cultura e la condizione sociale dei nostri padri. L’evento prevede l’accompagnamento musicale degli “Anagrama”

Giuseppe Barra, nato ad Eboli il 12 ottobre 1957, ove vive e lavora e svolge parte della sua attività nel “Centro Culturale Studi Storici”, della cui fondazione è stato fautore e ne è il Presidente dal 1988 (anno della fondazione. Dal giugno 1988 al luglio 1995 con sede in Auletta e poi con sede in Eboli): Nel 1990 è stato fautore della fondazione del “Centro di Cultura e Studi Storici “Alburnus” con sede in Salerno; in esso ne è Consigliere dalla fondazione. E’ socio dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano dal 1993, con sede in Roma.

E’ stato dall’ottobre 1993 all’agosto 1995 Direttore Editoriale del Mensile d’Informazione e Cultura “Il Segno”, con sede in Caggiano , ed è stato Capo Redattore dello stesso fin dal settembre 1992, Capo Servizio dal settembre 1991, è stato Redattore dello stesso dal settembre 1995 al luglio 1996. E’ stato Direttore Editoriale del periodico di cultura e informazioni “Giornale Aperto” dall’agosto 1994 all’agosto 1995, edito ad Auletta. Nel giugno 1996 fonda il mensile “Il Saggio” dove svolge l’attività di Direttore Editoriale. E’ Redattore de: “Il Postiglione”, periodico di attualità e studi storici dell’ARCI di Postiglione. E’ collaboratore di: “Dialogo”, organo di informazione della comunità parrocchiale Sacro Cuore di Gesù e San Berniero di Eboli; “Salerno e Principato Citra”, bollettino storico edito a Salerno.

Attivo in numerose altre operose iniziative, sarà lieto di accompagnare i partecipanti in questo viaggio, insieme ad altri ospiti, un viaggio nel tempo che svela le “magie” della tradizione.

Tags
Continua dopo la pubblicità

Emma Mutalipassi

Nata a Salerno il 12.09.1983 e residente a Vatolla, è Laureata in Filologia e Letteratura Italiana alla Ca' Foscari di Venezia. E' attiva sul territorio in collaborazione con varie associazioni che mirano alla promozione e valorizzazione del Cilento.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it