Montella PrismArredo
AttualitàCilento

Ancora cani avvelenati: allarme a Futani

Ennesima denuncia

FUTANI. Ancora casi di cani avvelenati. Dopo i drammatici episodi di San Rufo, dove diversi animali sono stati uccisi da polpette contenenti probabilmente del lumachicida (leggi qui), un nuovo allarme arriva dal Cilento e per la precisione da Futani. Tre cani sono stati uccisi con del veleno.

Gli animali si trovavano in un recinto privato e sono stati i proprietari che li hanno ritrovati improvvisamente privi di vita. “Non uscivano e non davano fastidio, me li hanno avvelenati in casa”, denuncia la proprietaria.

Purtroppo episodi del genere si stanno ripetendo con troppa frequenza e in diverse aree del comprensorio del Cilento e Vallo di Diano. Spesso si utilizza del lumachicida per uccidere gli animali, cani o gatti.

Se pensate che il vostro cane abbia ingerito un boccone avvelenato, contattate immediatamente il veterinario in modo da farvi spiegare come prestare subito assistenza all’animale e in modo che il medico sia preparato in vista dell’arrivo del cane presso il suo studio.

Ricordate che è importantissimo avere sempre con sé i numeri di telefono del veterinario e di eventuali cliniche per animali da contattare in caso di emergenza.

Una volta contattato il veterinario, decidete se è il caso di far vomitare il cane somministrandogli dell’acqua calda molto salata o della chiara di uovo montata a neve. L’importante, in questi casi, è non somministrate il latte.

Infine cercate di mantenere calmo il cane e se c’è nella vostra zona, rivolgetevi al Centro Veleni più vicino a voi.

Se, invece, il contatto con la sostanza tossica è avvenuto attraverso la pelle, lavate immediatamente il cane.

Tags
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it