Forlenza
AlburniAttualità

Roscigno, prende il via il nuovo work camp della Legambiente Circolo Sammaro

ROSCIGNO. Work Camp 2019. La Legambiente Circolo Sammaro di Roscigno, presieduto da Nicola Capo, ha accolto da pochi giorni i sette volontari che daranno vita al nuovo campo lavoro che prevede la riqualificazione dell’area Pianarelle San Nicola, nei pressi della centrale, e area PicNic. Russia,Cina, Spagna, Danimarca e Turchia sono le nazioni da cui provengono i sette aderenti al campo di volontariato, individuato dal Circolo Sammaro, che durerà fino al 12 agosto.

I campi di volontariato, chiamati anche ‘campi di lavoro’ per sottolineare l’impegno concreto che li caratterizza, sono esperienze di servizio volontario su progetti specifici che hanno come obiettivo il ripristino dei sentieri abbandonati, collaborare alla gestione di un’oasi dunale, recuperare alla bellezza luoghi di interesse naturale o culturale trascurati, piantare alberi e costruire panchine per arredare un piccolo parco pubblico, monitorare territori particolarmente vulnerabili.

Nei campi si condividono non solo il lavoro, ma anche gli spazi abitativi e la routine quotidiana. Un’esperienza carica di momenti di vita unica e intensa da cui si torna ricchi di una maggiore consapevolezza sui temi ambientali e sociali, nuovi amici, nuove emozioni. Gli unici requisiti richiesti, a chi voglia partecipare, sono la voglia di condividere e di impegnarsi, lo spirito di adattamento, la voglia di stare insieme agli altri e la capacità di condividere un obiettivo comune con persone che possono essere molto diverse tra loro. Durante la permanenza nei luoghi non mancano poi le visite alle bellezze paesaggistiche, attrattori naturalistici, e degustazione di prodotti tipici locali.

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it