Nuova Elite
AlburniEventi

Petina in festa per Sant’Onofrio

I festeggiamenti il prossimo 2 agosto

Petina si prepara a festeggiare il suo patrono, Sant’Onofrio. Una festa molto sentita nel centro sito ai piedi dei monti Alburni e che ha antiche origini. Un documento del 1100 testimonia la donazione del già esistente Monastero dedicato a Sant’Onofrio al Monastero di Montevergine.

Benché la solennità è il 12 giugno in diverse località la festa si svolge in altre date: a Petina il 2 agosto; il giorno precedente, invece, la comunità festeggerà la Solennità dell’Immacolata. Per l’occasione sono diversi gli appuntamenti in programma: alle 10 l’atto di affidamento del paese al Santo; a seguire la Santa Messa presieduta da Monsignor Antonio De Luca. Alle 18 la processione con i simulacri della Madonna e di Sant’Onofrio; a seguire il rito del bacio della reliquia.

In programma anche appuntamenti civili: l’1 agosto il concerto alle 22 di Daniele De Martino; nello stesso orario, il 2 agosto, c’è Leo Ferrucci. A mezzanotte lo spettacolo di fuochi pirotecnici chiuderà gli appuntamenti.

Fino al 4 agosto, infine, presso la cappella dell’Immacolata, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Sant’Onofrio Ieri e Oggi”.

Tags
Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it