Nuova Elite
AlburniAttualità

Aquara, al via la bonifica dell’ex discarica

Appello del sindaco: più controlli sul territorio

AQUARA. Sono iniziati oggi i lavori di separazione e smaltimento di rifiuti presenti all’interno della ex discarica comunale di Aquara sita in località Macchia. I lavori vengono svolti dalla ditta Edil Milione Vincenzo & F.lli.

Nel luglio del 2018 il Comune effettuò un primo sopralluogo con conseguente rimozione di alcuni rifiuti. Giorni fa, invece, è stato effettuato un ulteriore sopralluogo riscontrando la presenza di guaina bituminosa, risulta edilizia, amianto, gomme e pezzi di auto. È stato effettuato il taglio delle erbacce e sterpaglie per permettere alla ditta specializzata la rimozione dei materiali rinvenuti, inoltre si provvederà a recintare l’ area.

Intanto il primo cittadino Antonio Marino fa appello ai Comandi di competenza territoriale Area Parco per intensificare i controlli al fine di prevenire e combattere il fenomeno di abbandono rifiuti. “Mi preme sottolineare che purtroppo nei nostri territori si rivengono micro discariche che l’amministrazione, con gli scarsi mezzi a disposizione, fa fatica a rimuovere e bonificare- dice il sindaco Marino- Ci sentiamo soli in una battaglia che vede gli amministratori facilmente individuati come unici responsabili soggetti ad azioni penali ed amministrative. La collaborazione istituzionale è fondamentale per la salvaguardia e la tutela del nostro territorio ed ambiente”.

Tags
Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it