Forlenza
AttualitàCilento

Agropoli: centro storico senza barriere

Sedia scoiattolo per il centro storico e sedia Job per il mare, ma non mancano criticità

AGROPOLI. Una città accessibile a tutti. Agropoli fa passi avanti per aiutare persone con disabilità o difficoltà motorie e in questa estate 2019 prova ad offrire loro tutti i confort.

Nei giorni scorsi è arrivata la sedia ‘scoiattolo’ che permetterà di superare gli scaloni e operare una visita guidata nel centro storico. Un servizio gratuito che viene garantito con l’ausilio dei volontari del Servizio civile, in collaborazione con Parrocchia SS Pietro e Paolo, Azione cattolica “Bachelet” e l’Associazione “Amici del centro storico”. Il servizio sarà attivo tra pochi giorni, dal prossimo 8 luglio fino a domenica 8 settembre.

Questa non è l’unica novità in favore delle persone diversamente abili: dallo scorso 1 luglio è attiva una spiaggia attrezzata con sedia Job per l’accesso in acqua. Il litorale dove è attivo il servizio è quello di San Marco. I servizi utili agli ospiti saranno resi disponibili in maniera completamente gratuita. Il modulo di richiesta di fruizione della spiaggia accessibile è disponibile sul sito web istituzionale e presso l’Ufficio Servizi sociali del Comune.

Non mancano però criticità: da anni, ad esempio, è stata annunciato l’acquisto di una “gruetta” per consentire di sollevare le persone diversamente abili con limitazioni motorie e garantire loro di salire su una barca. Di fatto, però, questo attrezzo che doveva essere installato su una banchina non è mai arrivato.

L’accesso alle imbarcazioni è comunque consentito da privati che hanno inaugurato nei mesi scorsi una imbarcazione “accessibile a tutti” con la quale poter anche provare l’esperienza di immergersi nei fondali di Agropoli.

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Gennaro Maiorano

Laureato in ingegneria si occupa di giornalismo dal 2013. Appassionato del Cilento e della sua natura si occupa principalmente di tematiche legate all'ambiente.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it