Cilento

Capaccio Paestum: primo consiglio comunale dell’era Alfieri

Stefania Nobili capogruppo di maggioranza, Emanuele Sica è il presidente del consiglio

Emilio Malandrino

27 Giugno 2019

Franco Alfieri

CAPACCIO PAESTUM. Primo consiglio comunale dell’era Franco Alfieri a Capaccio Paestum. E’ stata un’assise chiamata a votare il proprio presidente e vicepresidente, i membri della giunta, i gruppi consiliari e i capigruppo, le commissioni elettorali e il regolamento per la definizione agevolata dei tributi.

Primo consiglio comunale dell’amministrazione Alfieri. Le sue parole

Prima, però, il sindaco Franco Alfieri ha prestato giuramento e ha espresso il suo pensiero rispetto al quinquennio da poco iniziato.
“Voglio augurare al consiglio comunale buon lavoro e mi auguro che questa assise possa svolgere un lavoro come la città merita, nel rispetto del ruolo assegnato, sapendo che è un ruolo importante e che abbiamo iniziato già con alcuni cambiamenti”, ha esordito. Alfieri, poi, ha auspicata che sulle scelte generali “possa prevalere l’interesse generale, e si possa fare sintesi perché ci sono delle decisioni che devono incrociare la volontà di tutti, che vanno oltre il mandato”.

Infine ha invitato la minoranza a collaborare: “La maggioranza è compatta, c’è un programma di governo forte rispetto al quale nelle prime due giunte abbiamo già approvato scelte importanti – ha detto – Siamo autosufficienti ma ciò non significa che non chiederemo la collaborazione della minoranza”.

Consiglio Comunale: le votazioni

Successivamente si è passati alle votazioni: presidente del consiglio è stato nominato Emanuele Sica; vicepresidente del consiglio comunale Igor Ciliberti. Dopo la presentazione della giunta la parola è passata ai consiglieri comunali: Francesco Longo, Italo Voza ed Enzo Sica per la minoranza, Stefania Nobili per la maggioranza.

Quest’ultima – compagna dell’imprenditore Roberto Squecco – è stata nominata capogruppo dell’unico gruppo di maggioranza “Concretezza e stabilità”.

Prima della conclusione dell’assise è stata approvata la definizione agevolata delle ingiunzioni tributarie. A relazionare l’assessore al bilancio Fabio Scariati. Luongo ha auspicato massima attenzione alla riscossione delle entrate. Alfieri, nel replicare, ha sottolineato la volontà di procedere ad un cambio di passo rispetto al passato.

“La definizione agevolata è una scelta che ci ha concesso lo Stato e che noi abbiamo voluto concedere ai contribuenti, abbiamo dato questa possibilità consapevoli che ci sono i furbi ma che a volte c’è anche l’impossibilità di pagare. Ci sono 44 milioni da recuperare e non solo dalla classe imprenditoriale ma anche dalle famiglie”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Torna alla home