Cilento

Capaccio Paestum: primo consiglio comunale dell’era Alfieri

Stefania Nobili capogruppo di maggioranza, Emanuele Sica è il presidente del consiglio

Emilio Malandrino

27 Giugno 2019

Franco Alfieri

CAPACCIO PAESTUM. Primo consiglio comunale dell’era Franco Alfieri a Capaccio Paestum. E’ stata un’assise chiamata a votare il proprio presidente e vicepresidente, i membri della giunta, i gruppi consiliari e i capigruppo, le commissioni elettorali e il regolamento per la definizione agevolata dei tributi.

Primo consiglio comunale dell’amministrazione Alfieri. Le sue parole

Prima, però, il sindaco Franco Alfieri ha prestato giuramento e ha espresso il suo pensiero rispetto al quinquennio da poco iniziato.
“Voglio augurare al consiglio comunale buon lavoro e mi auguro che questa assise possa svolgere un lavoro come la città merita, nel rispetto del ruolo assegnato, sapendo che è un ruolo importante e che abbiamo iniziato già con alcuni cambiamenti”, ha esordito. Alfieri, poi, ha auspicata che sulle scelte generali “possa prevalere l’interesse generale, e si possa fare sintesi perché ci sono delle decisioni che devono incrociare la volontà di tutti, che vanno oltre il mandato”.

Infine ha invitato la minoranza a collaborare: “La maggioranza è compatta, c’è un programma di governo forte rispetto al quale nelle prime due giunte abbiamo già approvato scelte importanti – ha detto – Siamo autosufficienti ma ciò non significa che non chiederemo la collaborazione della minoranza”.

Consiglio Comunale: le votazioni

Successivamente si è passati alle votazioni: presidente del consiglio è stato nominato Emanuele Sica; vicepresidente del consiglio comunale Igor Ciliberti. Dopo la presentazione della giunta la parola è passata ai consiglieri comunali: Francesco Longo, Italo Voza ed Enzo Sica per la minoranza, Stefania Nobili per la maggioranza.

Quest’ultima – compagna dell’imprenditore Roberto Squecco – è stata nominata capogruppo dell’unico gruppo di maggioranza “Concretezza e stabilità”.

Prima della conclusione dell’assise è stata approvata la definizione agevolata delle ingiunzioni tributarie. A relazionare l’assessore al bilancio Fabio Scariati. Luongo ha auspicato massima attenzione alla riscossione delle entrate. Alfieri, nel replicare, ha sottolineato la volontà di procedere ad un cambio di passo rispetto al passato.

“La definizione agevolata è una scelta che ci ha concesso lo Stato e che noi abbiamo voluto concedere ai contribuenti, abbiamo dato questa possibilità consapevoli che ci sono i furbi ma che a volte c’è anche l’impossibilità di pagare. Ci sono 44 milioni da recuperare e non solo dalla classe imprenditoriale ma anche dalle famiglie”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Letto in Piazza: a Palinuro una serata tra cultura ed emozione con Katia Ricciarelli e Flavio Pagano

Letto in Piazza nella versione Talk ha offerto al pubblico un incontro denso e coinvolgente, condotto con garbo e profondità da Ornella Mancini e Flavio Pagano

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Incidente stradale Ascea: auto precipita in un dirupo

Nonostante la violenza dell’uscita di strada, entrambi i passeggeri sono riusciti ad abbandonare l’abitacolo autonomamente

Chiara Esposito

06/07/2025

Serramezzana: fondi per la realizzazione di infrastrutture di mobilità sostenibile alla frazione S. Teodoro

L'Ente è beneficiario di risorse del Programma "Siti Naturali per il Clima 2023" indetto dal MASE

Antonio Pagano

06/07/2025

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Incendio a Casal Velino: intervento tempestivo dei soccorsi

L'incendio è divampato lungo la Strada Provinciale 77, nel tratto che collega la località Rungi alla frazione di Acquavella, nel comune di Casal Velino

Chiara Esposito

06/07/2025

Nuoto di Fondo: Santa Maria di Castellabate accoglie il Gran Prix FIN, boom di presenze

Si torna in acqua anche nel prossimo weekend, 12 e 13 luglio, con le gare U.I.S.P., valide sia per il circuito regionale sia per quello nazionale

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Castellabate, incidente nella notte: distrugge sportello di un’auto e scappa via

Dopo le opportune indagini, l’uomo è stato identificato e rintracciato

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Camerota: Comune punta alla riqualificazione del lungomare

Approvato il progetto di fattibilità per i lavori di adeguamento e riqualificazione del lungomare di Marina di Camerota

Antonio Pagano

06/07/2025

Torna alla home