Nuova Elite
CilentoCuriositàIn Primo Piano

Alt! Qui si bacia. Singolare cartello fa la sua comparsa a Trentinara

Un cartello invita a baciarsi nel luogo più suggestivo del paese

“Kiss, please”, il cartello che obbliga a baciare è già famoso, non solo a Trentinara, ma in tutto il Cilento. L’idea è venuta a Michela Daniele, giovane trentinarese, che l’ha condivisa con l’amministrazione comunale guidata da Rosario Carione. La proposta è stata subito accolta di buon grado e in pochissimo tempo si è proceduto all’installazione nei pressi della panoramica terrazza di Trentinara.

I due profili che si vedono rappresentati sul cartello sono quelli di Isabella e Saul, due giovani amanti protagonisti di una famosa leggenda di paese. Si racconta che i due si fossero perdutamente innamorati, ma la nobile famiglia di Isabella ostacolava l’amore con Saul, capo brigante. Esasperati, per poter finalmente vivere liberamente il loro amore, Isabella e Saul, secondo la leggenda, si gettarono dalla rupe di Trentinara abbracciati e immediatamente assunsero la forma di una roccia, quella che gli abitanti del luogo chiamano “Pietra Incatenata”, e sulla quale i più romantici scorgono le sagome di due persone abbracciate.

“L’invito a baciare la persona amata nel punto più panoramico di Trentinara – spiega Michela Daniele – vuole essere un invito all’amore in tutte le forme e contro qualsiasi pregiudizio, esattamente come l’amore di Isabella e Saul. L’idea è quella di rendere il visitatore parte del magnifico paesaggio che abbiamo la fortuna di avere in dote; un bacio in questa splendida cornice deve poter esprimere anche l’amore per la propria terra. Vorremmo che Trentinara diventasse ufficialmente il paese dell’amore come testimonia già la presenza di una via intitolata al più nobile dei sentimenti, Via dell’amore appunto.

“Un’idea semplice, dunque, ma sicuramente originale ed efficace. Sono già tante infatti le coppie che, smartphone alla mano, sono andate a scattare un selfie “al bacio” sotto il cartello. Isabella e Saul saranno certo contenti di rivivere nei baci degli innamorati moderni.

Tags
Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it