Attualità

IC Castellabate, 100 alunni conseguono la prestigiosa certificazione Trinity

Ieri pomeriggio presso l’aula magna di Santa Maria si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati

Comunicato Stampa

18 Giugno 2019

Sono circa 100 gli alunni dell’Istituto Comprensivo Castellabate che in questo anno scolastico hanno conseguito la prestigiosa certificazione di lingua inglese del Trinity College London. Ieri pomeriggio (lunedì 17 giugno 2019) presso l’aula magna di Santa Maria si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati di certificazione per i livelli 1, 2, 3 e 4 alla presenza del Trinity Ambassador prof. Raffaele Nasti.

Un risultato egregio per gli studenti che hanno partecipato al percorso, appartenenti sia alle classi terze, quarte e quinte della Primaria sia alle tre classi della Secondaria di I grado dei diversi plessi dell’Istituto Comprensivo. Dopo una preparazione durata diversi mesi, il 30 e il 31 maggio scorsi hanno sostenuto gli esami, mettendosi alla prova in un colloquio orale con un’esaminatrice madrelingua inviata dal Trinity, ente certificatore britannico.

«Visto l’ottimo esito del percorso formativo – spiega la dirigente scolastica Gina Amoriello –esprimo le mie congratulazioni agli alunni ed il mio plauso alla referente per le certificazioni linguistiche e alle docenti che hanno sostenuto, incoraggiato e guidato i ragazzi nella preparazione. Dallo scorso anno scolastico il nostro Istituto è centro Trinity e propone, agli alunni che hanno una valutazione positiva nella disciplina, la possibilità di sostenere l’esame di certificazione con una preparazione mirata. Abbiamo puntato a migliorare il livello delle competenze nella lingua inglese sia per le esigenze del contesto territoriale a forte vocazione turistica sia in risposta alle richieste che ci vengono dalle famiglie. Il certificato Trinity è riconosciuto come credito formativo in Europa e viene introdotto nel certificato delle competenze che si trasmette alla Scuola Secondaria di secondo grado».

Un importante risultato che si aggiunge agli ottimi riscontri avuti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Castellabate in diversi concorsi e rassegne, come nel premio artistico-letterario “Don Peppe Diana” patrocinato dal Miur e organizzato dalla Scuola di Pace di Casal di Principe, dal Comitato don Peppe Diana e dall’Associazione Libera. Gli alunni di Castellabate si sono distinti anche nel concorso regionale “Disegna la dieta mediterranea” organizzato da Legambiente e Museo del mare di Pioppi, nel concorso grafico-pittorico “Onda lunga Cilento. Festival delle arti marinare”, nel concorso “Amore per il mare” promosso dalla Diocesi di Vallo della Lucania, nel premio artistico-letterario “Immagi…nando” indetto dall’IC Camerota, nella rassegna di pittura “Colori al borgo” della Proloco Castellabate, nel concorso letterario “Racconto la mia terra. I nonni raccontano i mestieri di una volta” dell’Associazione Perrotti, nel concorso grafico e di poesie “Una mamma nel cuore” dell’Associazione amici di Camella e Perdifumo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home