Forlenza
CilentoEventi

A Bosco, una due giorni per festeggiare Sant’Antonio da Padova

Appuntamento il 18 e il 19 giugno

Sant’Antonio da Padova è sicuramente uno dei santi napoletani più amati e venerati in tutto il mondo. Conosciuto come il Protettore dei poveri, dei nativi americani, dei viaggiatori, delle donne incinte, degli animali, dei pescatori, dei fidanzati, del matrimonio e della sterilitá.

Il numero tredici è ricorrente in Sant’Antonio: il giorno della sua morte avvenuta nel giugno del 1231, la Tredicina, cioè tredici giorni di preparazione alla festa, i tredici miracoli ottenuti quotidianamente ed una preghiera articolata in tredici punti.

Ecco perché il 13 giugno è la data in cui i tanti devoti, con amore, lo festeggiano attraverso luminarie, sfilate, spettacoli musicali e pirotecnici, preghiere e richieste di aiuto per i bisognosi; mentre in alcune chiese si svolge la benedizione di piccoli pani che vengono poi distribuiti ai fedeli.

Numerosi sono i Comuni del Golfo di Policastro che onorano il Santo con grandi festeggiamenti, tra cui Bosco (frazione di San Giovanni a Piro) che lo celebrerá il 18 e il 19 giugno.

Per l’occasione, in Piazza San Rocco, ci sarà buon cibo e tanta musica tradizionale. Nella prima serata, dalle ore 20.30, andrà in scena la festa del prosciutto allietata dagli “Ichos Mediterraneo Folk”. Durante la seconda, invece, sempre a partire dalla stessa ora, si svolgerà la serata del cavatiello e della pizza fritta con l’animazione del Trio Fantasy. Oltre ai tanti prodotti enogastronomici, sarà presente l’artigianato locale e le creazioni realizzate a mano dell’Associazione “Ad Arte”.

from to
Scheduled Cilento Eventi
Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Vincenza Alessio

Dal 2018 collabora con Infocilento, ma si destreggia tra radio, tv e quotidiani locali con l'obiettivo di dare voce a chi non ce l'ha. Organizzatrice di eventi, conduttrice, addetto stampa e responsabile della comunicazione per aziende, è una food traveller innamorata persa del Cilento.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it