Cilento

M5S: dopo i fatti di Agropoli e Capaccio commissariare la sanità campana

Chiesti interventi per la sanità campana

Redazione Infocilento

14 Giugno 2019

Senatore Castiello

Porta la firma del Senatore Francesco Castiello e di altri 58 parlamentari del Movimento 5 Stelle l’interrogazione inviata al Ministro della Salute, Giulia Grillo per chiedere provvedimenti sulla sanità campana. Nel testo si chiede di conoscere quali iniziative si intendano intraprendere “per porre fine allo stato di diffusa illegalità e di inefficienza nel quale versa la sanità in Campania” e per “la situazione di incompatibilità nella quale versa, per evidente conflitto di interessi, il presidente della Regione Vincenzo De Luca”.

L’interrogazione arriva in seguito agli ultimi fatti di cronaca che si sono registrati tra Napoli e il Cilento. Nel Capoluogo partenopeo lo scorso 8 giugno un passante è stato colpito dal crollo di un cornicione ed ha perso la vita “a causa del tardivo soccorso, in quanto l’ambulanza, chiamata ripetutamente in codice rosso da vari passanti, è giunta sul luogo soltanto un’ora e venti minuti dopo. Il che dimostra, ancora una volta, il pessimo livello dell’organizzazione sanitaria nella in Campania”, scrivono i parlamentari.

Nel Cilento, invece, sono due i fatti che vengono menzionati: la morte di un tifoso del Brindisi durante la gara tra i pugliesi e l’Agropoli, nonostante la presenza di un ospedale a pochi passi e il caso delle ambulanze che hanno festeggiato la vittoria delle elezioni di Franco Alfieri.

“Le ambulanze appartengono a tal Roberto Squecco, imprenditore funerario condannato con sentenza definitiva per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso e ritenuto dalla Cassazione in organico al clan camorristico Marandino – si legge nell’interrogazione – lo stesso Squecco aveva messo a disposizione di Alfieri, per l’inaugurazione della campagna elettorale, uno stabilimento balneare di sua proprietà, ora chiuso per sospensione della concessione demaniale, a seguito dell’intervenuta condanna per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso”. “Squecco – proseguono i parlamentari 5 Stelle – è indagato con Alfieri nella nota indagine di recente promossa dalla Direzione investigativa antimafia di Salerno, tanto che l’europarlamentare PD, già procuratore antimafia di Salerno, Franco Roberti, aveva invitato Alfieri a ritirare la candidatura; con i luttuosi eventi di Agropoli e Napoli stride il frastuono delle sirene delle ambulanze di Squecco, che, hanno festeggiato, in sinistro corteo, la vittoria elettorale del neo sindaco di Capaccio-Paestum”.

Di qui le richieste al Ministro Grillo di prendere provvedimenti per la sanità campana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Torna alla home