Nuova Elite
EventiVallo di Diano

Padula: si rinnova la tradizionale festa di San Michele alle Grottelle

Appuntamento domenica 16 giugno. Luogo del pellegrinaggio sarà, come ogni anno, l’eremo di San Michele alle Grottelle

Si terrà domenica 16

giugno la tradizionale festa di San Michele alle Grottelle a Padula.

Luogo del pellegrinaggio sarà, come ogni anno, l’eremo di San Michele alle Grottelle.  Le fonti riportano questo sito già in uso nell’antichità come luogo del culto pagano del dio Attis, signore delle terre, delle acque e dei terremoti.

L’ambienteè molto suggestivo: subito dopo l’ingresso del santuario rupestre, sullasinistra, una zona rientrante nella roccia ospita affreschi che raffigurano un’Incoronazione della Vergine,  una Madonnacon Bambino al centro e una DormitioMariae sulla destra. Piùavanti si trova la grotta, nella cui parete rocciosa è ospitata la tombacinquecentesca di Bernardino Brancaccio, abate del Convento di San Nicola alTorone, posto più in basso della chiesa stessa e dal quale dipendeva.

Nellachiesa trova posto un altare su cui è collocata una statua di San Michele e, dietroall’altare, una edicola contiene un ciclo di affreschi riguardanti la vita diSan Giacomo di Compostela.

Ilprogramma dei festeggiamenti prevede per sabato 15 giugno la celebrazione dellaSanta Messa alle ore 20.30  pressol’eremo. Domenica 16 giugno la Santa Messa sarà celebrata alle ore 11.30 eseguirà la tradizionale processione verso la zona dell’antica Cosilinum e lacappella di San Sepolcro.

Ilcomitato festa comunica un’importante novità per quest’anno, ossia il servizionavetta con jeep (dalle ore 8.30 alle ore 11.00) con partenza dal parcheggiodel cimitero di Padula.

E’possibile trovare ogni informazione sulla pagina Fb Eremo di San Michele alleGrottelle ed è possibile contattare i numeri 348/3414237   349/6353929.

Eventi Vallo di Diano
Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito