Gold Metal Bank
AttualitàCilento

Oggi è la Giornata Mondiale della bicicletta

Ecco alcune opportunità per scoprire il Cilento pedalando

Il 3 giugno ricorre la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita nel 2018, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Un appuntamento per sensibilizzare sull’utilizzo della bicicletta come mezzo sostenibile negli spostamenti quotidiani e nel tempo libero; perché. utilizzare la bici significa: attenzione per l’ambiente, riduzione dei costi ambientali e sociali e dei gas serra, miglioramento della qualità dell’aria e abbassamento dell’inquinamento acustico.

La crescita del cicloturismo

In Italia il numero dei cicloturisti è in aumento. Secondo il 1° Rapporto Isnart Legambiente “Cicloturismo e Cicloturisti in Italia”, presentato lo scorso marzo, le presenze cicloturistiche rilevate nel 2018 ammontano a 77,6 milioni, pari all’8,4% dell’intero movimento turistico in Italia. Si tratta cioè di oltre 6 milioni di persone che hanno trascorso una o più notti di vacanza utilizzando la bicicletta. Le presenze dei cicloturisti, nel più vasto orizzonte della vacanza attiva, sono aumentate del 41% nel quinquennio 2013-2018.

Il PIB, Prodotto Interno Bici, promosso e calcolato da Legambiente, che ha permesso di misurare gli effetti diretti e indiretti degli spostamenti in bicicletta, passa, grazie ai dati Isnart, da 6,2 a ben 7,6 miliardi di euro annui di ricavi, solo per ciò che riguarda il cicloturismo, facendo così arrivare a quasi € 12 miliardi di euro annui il valore attuale della ciclabilità, in un paese dove le infrastrutture per la bicicletta sono ancora ad uno stato embrionale.

Il Parco del Cilento in biciclet

Sono ben 52 gli itinerari in bicicletta, nella guida “Mountain bike in Cilento”, curata da Antonello Naddeo e Caterina La Bella. Un viaggio suggestivo tra natura, scenari mozzafiato, spiagge, vette e borghi silenziosi del Cilento. Ed è alla sonorità dei luoghi attraversati che deve il suo nome La Via Silente, percorso circolare di circa 600 km, suddiviso in 15 tappe, che ripercorre i tratti costieri e si inoltra tra le montagne del Parco del Cilento. Per chi sceglie le escursioni guidate in bicicletta,  CilentoInBici ASD propone un’ampia serie di proposte, con livelli di difficoltà diversi. Ed infine per i visitatori del Vallo di Diano, Vallo Bike, propone itinerari alla scoperta di percorsi montani e poco trafficati, lontani dallo stress quotidiano.

Tags
Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it