Cilento

Castellabate: riscossione a ditta esterna, è polemica

“A Castellabate non serve una società di riscossione, basterebbe diminuire le tasse"

Redazione Infocilento

31 Maggio 2019

Luigi Maurano

CASTELLABATE. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha deciso di affidare ad una ditta esterna il servizio di supporto della riscossione coattiva (leggi qui). Una scelta che però non piace alla minoranza. Secondo il consigliere comunale, Luigi Maurano, “il Comune ricorre ancora ad altri esattori per riscuotere le tasse non pagate dai cittadini”.

Non è la prima volta che il Comune si affida a terzi per la riscossione: nel 2017 il servizio venne affidato all’Agenzia delle Entrate. “Ora si vuole, con questa nuova società, procedere attraverso ingiunzione di pagamento – sostiene Maurano – Cioè si darà ai cittadini un tempo breve per pagare e poi si provvederà ad esecuzione forzata. Ma tale  scelta doveva obbligatoriamente essere deliberata dal Consiglio Comunale in quanto si tratta di un servizio e un ordinamento dei tributi. E lo sanno bene, visto che loro stessi lo hanno scritto nel Luglio del 2017. Siamo quindi tecnicamente dinanzi ad un affidamento da annullare”.

Per il consigliere di minoranza, ci sono anche altri motivi per cui la decisione è “politicamente sbagliata”: “Premettendo che i grandi evasori vanno stanati per ripristinare un principio di equità sociale e che chi evade per scelta e non per necessità non è giustificabile. Non possiamo, però, far finta di non sapere che la maggior parte di questi crediti ancora non recuperati derivano dall’impossibilità dei cittadini di pagare i tributi locali. Molti cittadini di Castellabate, data la situazione economica, devono fare una scelta: pagare o mettere il piatto a tavola. E questo dipende anche e soprattutto dall’aumento che in questi anni si è avuto delle tariffe dei tributi locali (Tari e ora anche acqua). Più le tasse sono alte, più i cittadini avranno difficoltà a pagarle, più cresceranno i residui attivi dell’Ente”.

“Accanirsi contro queste persone significa non capire le difficoltà della propria gente. In più , da testimonianze dirette di persone interessate, il Comune non viene incontro (attraverso dilazioni o accordi) a chi, avendo accumulato tanti debiti con l’Ente, vorrebbe mettersi in regola”, conclude Maurano che invita ad “Abbassare la pressione fiscale e provvedere alla “dilezione dei debiti dei cittadini senza applicare tassi d’interessi elevati ed esagerati e senza agire con forza contro chi casomai non ha potuto pagare per necessità e non per scelta”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Torna alla home