Pegaso Agropoli
domenica, Settembre 19, 2021
HomeAttualitàTortorella, lavori sul Monte Cocuzzo: presentato esposto

Tortorella, lavori sul Monte Cocuzzo: presentato esposto

Il Monte Cocuzzo , è un Sito d’Importanza Comunitaria, è inserito nel PNCVDA (IT 8050022) per il suo notevole valore di biodiversità di flora e fauna selvatiche, nonché Geosito del Parco. Circa tre anni fa sul sito è stato realizzato il progetto denominato “La Grande Murtaglia” e “Il Bosco Incantato” che prevedeva lavori di “ripristino e sistemazione dei muretti a secco, terrazzamenti e ciglionamenti preisistenti”,  nonché “Valorizzazione ambientale e potenziamento caratteri turistico-ricettivi del bosco incantato del monte Cocuzzo”.

Sponsorizzato come “valorizzazione ambientale” di  “ uno spazio silenzioso, magico e fuori dal tempo”, è stato  realizzato con fondi europei , approfittando del PSR Campania 2007/2013 per circa 1 milione di euro, dalla amministrazione del comune di Tortorella.

“Ma come l’area  si trova ormai in uno stato di completo abbandono e degrado, nonché vandalizzata in vari punti, per mancanza di manutenzione e sorveglianza – accusa Paolo Abbate, attivista del WWF – La Pro Loco ancora nel maggio 2016 presentava il percorso  dell’area naturalistica il Bosco incantato come un percorso-vita all’interno del bosco, che consente lunghe escursioni e sport all’aperto, collegandosi anche ad ulteriori sentieri  escursionistici. Ai piedi del monte, vicino alla sorgente,  è presente un’ area didattico-ricreativa la natura per tutti, attrezzata con barbecue e spazio cavalli anche per ippoterapia,  con giochi interattivi I sensi in gioco , percorso degli odori,  sentiero delle piante tintoree,  oroscopo dell’albero, che consentiranno di conoscere la natura interagendo con essa o semplicemente di passare una giornata  in un’area panoramica che si apre suggestivamente al Cilento ed alle regioni limitrofe”.

Vista la situazione Abbate ha annunciato che è stato inviato un esposto alla Procura della Corte dei Conti regionale al fine di accertare le responsabilità erariali, altresì se sono state redatte la VAS e VIA dei progetti  denominati  “Il bosco incantato” e “la grande muraglia realizzati nel SIC del Monte Cocuzzo nel comune di Tortorella

Comunicato Stampa
Questo articolo non è stato elaborato dalla redazione di InfoCilento. Si tratta di un comunicato stampa pubblicato integralmente.

Membership